Se siete una di quelle persone che senza caffè non riescono a cominciare la giornata, questo articolo è perfetto per voi, vi diremo tutte le cose che devi sapere sul consumo del caffè in gravidanza.

La caffeina è una delle sostanze più consumate al mondo, anche dalle donne in gravidanza, si stima che circa il 90% delle donne assumano caffeina. Molti la collegano solo al caffè, ma in realtà la caffeina è presente anche in moltissime bibite, in alcune tisane, in alcuni tipi di cioccolatini e cioccolati e persino in alcune medicine.

Si ritiene che circa il 90% delle donne in gravidanza consumi caffeina attraverso il cibo e le medicine. Molti la consumano per combattere la sonnolenza e la stanchezza, molto presente nelle prime fasi della gravidanza.

Fa male bere caffè in gravidanza?

Secondo gli esperti, ci sono studi che sostengono che un alto consumo di caffeina durante la gravidanza potrebbe nuocere al vostro bambino ed è per questo che la caffeina non è raccomandata per le donne in gravidanza, dovrete cercare di limitarla il più possibile.

Il corpo di una persona impiega dalle quattro alle sei ore per eliminare gli effetti della caffeina nel suo corpo. Nel caso di una donna incinta, il corpo impiega fino a 18 ore per fare smaltire la caffeina. Ciò significa che il suo corpo trattiene più caffeina di altre persone. La caffeina stimola anche il rilascio di acido nello stomaco, causando disturbi di stomaco. Inoltre, è stato dimostrato che la caffeina può facilmente attraversare la barriera placentare e influenzare la crescita e lo sviluppo delle cellule fetali, alterando il loro ossigeno e il flusso sanguigno e causando la nascita del bambino con qualche anomalia.

Solo perché una donna incinta ha bevuto una tazza o due di caffè un giorno non significa che il suo bambino avrà dei problemi. Assumere piccole quantità di caffeina non causerà problemi alla gravidanza, né per lo sviluppo del bambino. Una donna incinta può consumare fino a circa 300 mg di caffeina al giorno, che corrispondono a quattro tazzine di caffè, o sei tazze di tè, o 400 g di cioccolato. Tuttavia, se sei una donna che consuma caffeina, dovresti discuterne con il tuo medico per avere il suo parere.

La caffeina agisce come stimolante, il primo segno di un eccesso è la sonnolenza. Ad un’assunzione più elevata, si verificano irritabilità, stress, mal di testa, gastrite e problemi cardiaci.

Caffeina prima e dopo la gravidanza

Durante la gravidanza, alle donne si consiglia di sostituire la caffeina con erbe senza caffeina come camomilla, menta o fiori di tiglio. Si raccomanda addirittura che, se la madre ha l’abitudine di consumare caffeina, sia nel caffè, che nella cioccolata, ecc. cerca di farlo con moderazione in modo che il tuo organismo si abitui a una minore quantità di caffeina.

Il consumo di caffeina dovrebbe essere limitato anche quando la madre allatta, perché potrebbe influenzare in maniera negativa la qualità del latte. In questo caso, la madre dovrebbe sostituire la caffeina con acqua, con un succo di frutta o del latte. Se proprio non riesci a fare a meno del caffè potresti provare il caffè decaffeinato o quello d’orzo.

Se hai problemi a ridurre la quantità di caffeina prova a parlarne con il tuo medico, ti consiglierà la soluzione più appropriata per il tuo caso.