Le scarpe sono una parte fondamentale del nostro abbigliamento e della nostra vita, ma per molte persone sono anche qualcos’altro. Alcuni si dichiarano dei veri seguaci delle scarpe comode, altri preferiscono soffrire e indossare le scarpe particolarmente scomode, altri le trovano l’oggetto più sensuale, mentre per altri sono qualcosa di non così importante. Qualunque sia il tuo caso, è probabile che un giorno avrai dei sogni in cui le scarpe sono la chiave per capire il significato.

Quando un sogno si ripete ed è presente nella vostra mente per un bel po’ di tempo, è perché quel sogno sta cercando di mandarvi un messaggio che non avete afferrato bene, o che non sapete affatto. Vogliamo aiutarvi a capire meglio questi sogni e per farvi capire cosa dicono le scarpe, non perdetevi i seguenti paragrafi.

Significati e interpretazioni del sognare scarpe

Sognare scarpe nuove

Sognare scarpe nuove rappresenta la tua personalità, perché sei una persona irrequieta che ama rinnovarsi, conoscere il mondo ed essere socievole. Non ti piace rimanere bloccato nel passato, e anche se hai problemi come tutti gli altri, li superi per andare avanti e realizzare i tuoi sogni. Ogni volta che raggiungi uno dei tuoi obiettivi, non ci vuole un minuto per averne altri in mente, perché ti piace sfidare te stesso e fissarti degli obiettivi molto curiosi.

Sognare scarpe vecchie

D’altra parte, se nel tuo sogno è apparsa una vecchia scarpa, questa rappresenta la debolezza. Non è che tu sia una persona debole, ma è vero che in questo momento non sei pronto ad affrontare i problemi che hai sopra di te. Forse questi problemi sono in realtà dovuti alle vostre paure e insicurezze, in altre parole, è la vostra stessa paura a trattenervi. Sapete che dovete continuare a lottare, e anche se non sembrate pronti, non appena avrete raccolto le vostre forze, continuerete ad andare avanti. L’unica cosa che possiamo consigliarvi è di porre fine a queste insicurezze, perché solo con un po’ più di fiducia in se stessi si ottengono cose che non si possono nemmeno immaginare.

Sognare scarpe scomode e piccole

Se nei tuoi sogni le scarpe che indossi sono un po’ logore e molto scomode o piccole, hai dei rimpianti. Sapete che in passato non avete agito come avreste dovuto ed è molto probabile che abbiate causato danni a qualcuno intorno a voi. Ti senti male e anche se cerchi di continuare il tuo cammino, hai un terribile dolore al piede. Questo senso di colpa è ciò che ti impedisce di avere la coscienza pulita, quindi dovrai sistemare la situazione prima che le ferite si manifestino sui tuoi piedi, cioè finirai per subire le conseguenze di aver agito male in passato.

Sognare le scarpe

Sognare scarpe nuove ma scomode

Sognare scarpe nuove ma scomode e dolorose simboleggia i problemi futuri. Avrete qualche litigata con una persona speciale per voi, e quel che è peggio, molto probabilmente non avrete ragione e ferirete quella persona. Se volete evitare questa situazione scomoda, dovrete stare attenti, fare attenzione alle vostre parole e non lasciarvi trascinare dalle apparenze.

Sognare scarpe bianche

Quando le scarpe nel sogno sono bianche, è perché sei eccitato. Potreste essere in attesa dell’arrivo di un nuovo membro della famiglia, potreste essere in procinto di avviare un progetto o un’attività commerciale, o potreste aver superato un esame. Qualunque sia il motivo, siete in un momento di grande felicità. Godetevi questi giorni di gioia e cercate di non perdere il sorriso.

Sognare scarpe blu

Se le tue scarpe sono blu, sei trasparente come l’acqua, anche se il resto non è sempre trasparente con te. Sapete cos’è la fiducia e per voi i rapporti di amicizia si basano principalmente sulla fiducia e sul rispetto, anche se qualcuno intorno a voi può sembrare che non la pensi allo stesso modo. Se osservi che nel tuo sogno la scarpa è leggermente rotta, è perché tieni un segreto che ti tormenta dentro, perché sai che è sbagliato ma non puoi dire nulla.

Sognare scarpe rosse

Infine, le scarpe rosse ci mostrano una personalità sensuale, soprattutto se parliamo di scarpe rosse con i tacchi sottili. Sei una persona audace che ama essere al centro dell’attenzione o almeno ama essere notata in certe occasioni. Non ti piace essere solo una persona che non spicca nella massa e ti piace usare accessori accattivanti.

Conclusione di sognare le scarpe

Le scarpe, sia nei sogni che nella vita reale, sono il riflesso delle persone. Se analizzare il significato dei sogni è già complesso, in questi casi in cui l’elemento risveglia emozioni diverse, è molto difficile. Dovrai essere tu ad usare le nostre linee guida generali insieme alle tue esperienze e alle tue idee per comprendere appieno il messaggio del tuo sogno.