In alcune persone risulta molto frequente, in determinati periodi della propria vita, sognare acqua sporca: l’acqua, in generale, è un elemento molto importante nella psicoanalisi dei sogni. In altri articoli abbiamo parlato del significato di sognare acqua, acqua di mare o anche acque cristalline, ma oggi ci concentriamo su un altro dei modi in cui possiamo trovare l’acqua.

L’acqua sporca, come puoi immaginare, non ha connotazioni positive come l’acqua pulita, anche se prima di trarre conclusioni è meglio che tu legga bene questo articolo.
L’acqua nei sogni, ci aiuta a conoscerci meglio, perché riflette le emozioni e gli stati d’animo. Dai sentimenti più nascosti alle paure più intrinseche, l’acqua ti lancia dei chiari segnali per farti capire che ignorare tali condizioni non è la soluzione. Di seguito spieghiamo le diverse interpretazioni di quando sogni acqua sporca che sono più frequenti.

Cosa significa sognare acqua sporca

Sognare acqua sporca e stagnante è un chiaro segno che stai tenendo qualcosa dentro che non ti avvantaggia affatto anzi! Come ti abbiamo detto all’inizio, è molto probabile che si tratti di un’emozione repressa. Se ad esempio hai avuto una discussione ma hai taciuto o hai assistito a un’ingiustizia, hai dei sentimenti che devono venire fuori. Fai attenzione perché a volte confondiamo che il passare del tempo attutisca tale situazione ma spesso non è così, questo atteggiamento potrebbe non aiutarti affatto.

Se riuscirai a esprimere ciò che senti in tali situazioni, otterrai l’equilibrio emotivo di cui hai bisogno e la prossima volta sognerai acqua pulita.
Se la quantità di acqua stagnante è molto grande e ti senti anche molto male durante il sonno, ciò che nascondi è la tua responsabilità di fronte ai fatti. Hai agito male e sei stato in grado di causare dei problemi ad altre persone. Questo comportamento egoistico può essere causato dalla gelosia o semplicemente dal fatto che qualcuno suscita sentimenti negativi in ​​te. Qualunque sia il tuo caso, dovrai risolverlo prima che la situazione finisca per danneggiare più persone di quanto pensi.

Sognare un fiume di acqua sporca

Sognare acqua fiume sporca

Quando l’acqua sporca del sogno è in movimento perché proviene da un fiume o da un ruscello, ha un significato più leggero. Probabilmente hai attraversato una fase molto difficile e tutto lo stress che porti ancora dentro ti sta ancora creando qualche problema. Anche se questo è un periodo negativo, molto probabilmente a breve scomparirà. Se inizi a rilassarti, a cercare nuove attività o hobby per occupare il tuo tempo e a trovare nuovi amici, ti sentirai come nuovo.

Acqua e fango

Se sogni acqua sporca accompagnata da fango significa che hai avuto troppa fretta. Le cose sono andate un po’ peggio di quello che ti saresti aspettato e questo è dovuto alla frenesia con cui hai preso determinate decisioni. Dovrai fermarti un momento a riflettere e non tornare alla tua routine finché non sarai riuscito a mettere in ordine le idee. Questo ti potrebbe sembrare una perdita di tempo, ma la verità è che se vuoi davvero fare le cose nel modo giusto devi sapere molto bene quello che vuoi.

Sognare acqua piovana sporca

Se l’acqua sporca nei tuoi sogni viene dalla pioggia, è perché hai la coscienza sporca. Potrebbe essere a causa di qualcosa che hai fatto, detto o pensato, e si tratta di qualcosa che ovviamente non avrebbe dovuto accadere. È proprio la negatività che ti fa sentire in colpa e non ti fa riposare facilmente. Probabilmente, se sogni acqua piovana sporca potrebbe essere qualcosa di non eccessivamente pesante, e in tal caso sarà molto facile mettere le cose a posto e cercare di evitare queste situazioni negative in futuro.

Sognare acqua di mare sporca

Acqua di mare sporca

Quando la fonte di acqua sporca è il mare, significa che stai cercando maggiore libertà. Stai attraversando o attraverserai momenti difficili e ti immedesimerai così tanto nei problemi che dimenticherai altri aspetti importanti. Tutti abbiamo problemi ma se mettiamo da parte la nostra vita non risolveremo mai le questioni nascoste.
Inizia a cercare piccoli momenti di relax in cui dimenticare per un momento le situazioni difficili.

Se senti anche odori cattivi

Se oltre a sognare acqua sporca, senti anche cattivo odore è perché hai fatto un grave errore e non sai come uscirne. Il problema è che non dovresti scappare ma accettare le tue responsabilità e affrontare gli errori. In questo modo sarai già a metà strada. Trova un modo sistemare al meglio il tutto e non continuare a disperarti, nessuno è perfetto.

Conclusioni

L’acqua sporca è, come puoi vedere, un elemento piuttosto nuvoloso che non porta mai grande gioia. Ad ogni modo, è sempre meglio conoscere tutti i dettagli che i sogni ci dicono, siano essi buoni o cattivi. Non esitare a contribuire con i tuoi sogni all’acqua sporca e consulta anche gli altri articoli sull’acqua, sicuramente troverai altri indizi che ti aiuteranno a capire i tuoi sogni.