Si tratta di un sogno molto frequente quello del vetro rotto. Le immagini oniriche a volte sono molto difficili da interpretare, altre volte sono più semplici e palesi. Nei vostri sogni vi è mai capitato di  vedere del vetro rompersi? O semplicemente del vetro? In genere si tende a dare un’interpretazione ambivalente: il vetro, infatti, è il simbolo della fragilità ma al contempo della protezione, è quindi una sicurezza per certi versi, ma per altri è un confine labile, facilmente infrangibile. Per capire in quale casistica rientra il proprio sogno, e darne un’interpretazione chiara, è indispensabile prestare attenzione ai dettagli, alle circostanze del sogno: solo così è possibile dare un significato a quello che vediamo nel sonno.

Cosa significa il vetro rotto nei sogni?

Il vetro nei sogni appare molto spesso; molti sognano, per esempio, di vedere una scena attraverso una finestra, o di pulire finestre sporche, o anche di camminare su vetri rotti, o di essere coperti da pezzi di vetro. Il vetro è un materiale con caratteristiche particolari: è trasparente, solido, ma molto fragile. Il vetro nei sogni può avere, in generale, questi significati:

Il desiderio di proteggerti: devi mettere una “barriera invisibile” tra te e il mondo.

Lesioni, pericolo: quando il vetro cade e si rompe, i pezzi diventano pericolosi, possono essere tagliati, provocando ferite che sanguinano e fanno male.

Ma come detto prima il vetro è un materiale fragile che può rompersi; i frammenti e le schegge finiscono ovunque e possono causare tagli e ferite profonde. Se vedi un vetro rotto nel tuo sogno, può significare che qualcosa nella tua vita è andato in frantumi: obiettivi non raggiunti, sogni infranti, delusioni; che hai perso la fiducia in qualcosa che pensavi prima.

Sognare il vetro rotto tra le mani

Il sogno di vetri rotti nelle mani può indicare un senso di colpa, di mortificazione, di rimprovero. Cercate di capire il motivo di tale sensazione.

Sognare vetri rotti in bocca, gola e lingua cosa significa?

Il sogno di avere i pezzi di vetro in bocca potrebbe essere un problema di comunicazione: forse sei stato sgarbato o volgare nel linguaggio con una determinata persona, dove hai offeso qualcuno; o se hai difficoltà a comunicare e ad esprimere i tuoi pensieri. Oppure, qualcuno ti ha detto qualcosa che ti ha ferito e tu non sei stato in grado di rispondere.

Che significato ha il mangiare e/o il masticare il vetro?

Questo sogno è simile al precedente: il vetro è qualcosa di doloroso che si cerca di sviluppare, assimilare (masticare) o espellere (saliva, vomitare). Quindi siete rimasti feriti per qualche accaduto.

Cosa significa sognare di rompere un bicchiere?

Sognare di rompere un bicchiere può indicare che si sta attraversando un periodo molto stressante; si hanno i nervi a fior di pelle. Potreste cercare di rompere certi schemi di pensiero che vi impediscono di essere autentici e spontanei.

Ho visto una casa di vetro, cosa vuole dire?

Il sogno di una casa di vetro può indicare che vi sentite vulnerabili nella vostra vita privata, magari avete poca privacy: cercate protezione, ma allo stesso tempo provate ad essere isolati dal mondo esterno. La parete di vetro, come è stato detto, nei sogni può essere qualcosa che ti isola dal mondo, e anche qualcosa che puoi “vedere attraverso”; così può anche rappresentare il tuo desiderio di trasparenza, sentite un bisogno di protezione.