L’idea

psicox

“Imparerai ad amare la tua insufficienza

e a farne materia di vita..”

H. Hesse

Psicozoo è una rivista online dedicata agli appassionati della mente, che siano operatori del settore o semplicemente curiosi osservatori dell’animo umano.

Perché Psicozoo – Il nome può apparire provocatorio: in realtà vuole mettere in evidenza come spesso la nostra materia sia fonte di profondi conflitti tra gli approcci teorici, al punto che ciascun modello si configura come una specie a sé, ingabbiata nella mancanza di comunicazione tra le diverse competenze. La confusione delle persone è una conseguenza diretta: esse diventano spettatrici passive che osservano gli psicologi come creature bizzarre, incapaci di dialogare perfino tra loro senza demonizzarsi a vicenda.

Il panorama Italiano – L’interesse per la Psicologia conduce a fonti non sempre attendibili e spesso causa di confusione e contaminazione tra i termini, specie attraverso i mass-media: Psicozoo si propone di avvicinare la Psicologia alle persone, portando a conoscenza dei meno esperti i principali temi di cui la nostra materia si occupa, attraverso una comunicazione semplice, chiara,competente.

Psicozoo nasce come risorsa in rete dedicata a esperti della materia e non:

Per gli addetti ai lavori – Psicozoo intende costituire un terreno di confronto tra i diversi modelli e approcci alla Psicologia: ogni tema viene affrontato nell’ottica dell’integrazione tra i contributi teorici più significativi, con l’obiettivo accrescere il dialogo e allargare così la reciproca conoscenza sulle innovazioni presenti attualmente nel panorama scientifico della Psicologia.

Per gli appassionati – Psicozoo propone alcuni tra i temi più interessanti di questa vasta materia senza la pretesa di fornire una trattazione scientifica esauriente di tutti i contributi forniti dagli esperti del ramo: il nostro intento è quello di stimolare la riflessione e l’approfondimento per quanti desiderano farsi un’idea della nostra disciplina. Al suo interno troverete elementi di psicopatologia, ricerche recenti o classiche, commenti all’attualità e alla cronaca in chiave psicologica, recensioni di testi, opere artistiche e letterarie sempre con un occhio alla psiche dell’autore, approfondimenti e un forum nel quale confrontarsi, senza mai dimenticare che nessun consiglio scritto può sostituire una buona psicoterapia.

Ci piacerebbe ricevere il tuo parere e il tuo contributo rispetto al progetto e alle modalità con cui lo stiamo conducendo.  Se vuoi partecipare gratuitamente a questo progetto che garantisce una grande visibilità, invia una richiesta cliccando qui.

It is main inner container footer text