img
Home / Psiche / Ricerche / Il Sesso coniugale è fondamentale nel legame di coppia.

Il Sesso coniugale è fondamentale nel legame di coppia.

/
/
/

In tema di coppie felici, qual è il ruolo del sesso coniugale?

Secondo un nuovo studio, il sesso coniugale sarebbe l’elemento più importante in assoluto per garantire la durata di un matrimonio. I ricercatori hanno valutato una “persistenza positiva” che prolunga il benessere di un amplesso oltre i due giorni. Può essere abbastanza, dicono, per tenere sempre su buoni livelli l’intesa.

La dott.ssa Andrea Meltzer e i suoi colleghi alla Florida State University hanno pubblicato i risultati di questa ricerca sul giornale Psychological Science.
Non è la prima ricerca che individua nel sesso coniugale un ruolo chiave nella felicità di coppia, ma questa è la prima volta che in una ricerca vengono inclusi anche i dati di QUANTO sesso fanno mediamente le coppie.

Solo il 21% degli uomini sposati e il 24% delle donne sposate fanno sesso 4 o più giorni a settimana (sulla differenza di percentuale lavorate di fantasia).

Meltzer e colleghi hanno individuato una sorta di “periodo di appagamento sessuale” in grado di tenere alta la soddisfazione anche nei momenti tra un amplesso e un altro: gestendo correttamente questo fattore può aumentare anche la soddisfazione sul lungo termine.

Le 214 coppie analizzate hanno tenuto un diario per 2 settimane. Ogni giorno, ognuno dei componenti ha annotato l’eventuale sesso coniugale e il suo grado di soddisfazione”.

Accanto a questi parametri, le coppie hanno annotato anche la soddisfazione generale della relazione e quella specifica sul tipo di partner: il test ha previsto anche un “richiamo” a 4-6 mesi di distanza dal termine della prima fase di studio.

La media “ideale” (tenute in debita considerazione le differenze di età, genere, personalità e durata della relazione) sembra essere di almeno 4 “sessioni” di sesso coniugale a settimana. Alcune precedenti ricerche (tra cui questa) fissavano questa ‘asticella’ a una volta alla settimana. A quanto pare non basta.

La dott.ssa Meltzer sottolinea come che i risultati confermano come il sesso coniugale non giochi un ruolo semplicemente importante in una coppia, ma sia assolutamente fondamentale.

Leggi l’abstract della ricerca

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text