img
Home / Psiche / Il cervello umano continua a crescere anche da adulti

Il cervello umano continua a crescere anche da adulti

/
/
/

Per la prima volta, è stato dimostrato che il cervello umano continua a crescere anche da adulti, almeno per quanto riguarda l’area che è responsabile del riconoscimento facciale. A stabilirlo è stato uno studio pubblicato su ‘Science’. Gli autori – Jesse Gomez della Stanford University e colleghi – hanno utilizzato una risonanza magnetica speciale e hanno confrontato il tessuto cerebrale di diversi paziente. I dati delle risonanze sono poi stati paragonati ai risultati ottenuti nei test sul riconoscimento di volti e luoghi.

Negli adulti l’area che identifica le facce aumenta, mentre quella deputata al riconoscimento dei luoghi rimane sostanzialmente la stessa. Fino a ora, si riteneva che la maturazione del cervello portasse a una eliminazione delle sinapsi più che a una crescita: ecco perché questo studio è così straordinario. La capacità di riconoscere i volti però migliora dall’infanzia all’età adulta, e per questo il cervello si adatta e cresce.

Come si spiega questo aumento? Di certo, non soltanto con i cambiamenti nella mielinizzazione, la sostanza bianca grassa che circonda gli assoni di alcune cellule nervose. Secondo gli esperti, l’espansione deriverebbe da un aumento nei corpi cellulari, nelle strutture dendritiche, e nella guaina mielinica. Di sicuro, si aprono ora moltissimi nuovi scenari di ricerca, prima impensabili.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text