img
Home / Psiche / Genitori e Figli / Bere alcol da adolescenti riduce la materia grigia

Bere alcol da adolescenti riduce la materia grigia

/
/
/

Bere alcol fa male, ma se beviamo da adolescenti ancora di più. Secondo una recente ricerca, infatti, l’abuso di alcol da adolescenti potrebbe provocare una riduzione del volume della materia grigia di quelle aree del cervello coinvolte nel controllo degli impulsi. Lo studio è stato pubblicato su Addiction, ed è stato condotto da una equipe di ricercatori finlandesi della University of Eastern Finland e del Kuopio University Hospital.

La ricerca ha coinvolto 62 giovani adulti di età compresa tra i 22 e i 28 anni che nel 2005, al momento dell’avvio dell’indagine, erano tra 13 e i 18 anni. Quelli che tra di loro erano stati forti consumatori di alcol da teenager, hanno mostrato evidenti differenze alla risonanza magnetica. Nei forti consumatori di alcol, le immagini indicavano una riduzione statisticamente significativa del volume della materia grigia.

“In adolescenza la maturazione del cervello è ancora in corso, in particolare le aree frontali e la corteccia cingolata continuano a svilupparsi fino a 20 anni. I nostri risultati indicano chiaramente che l’uso eccessivo di alcol può interferire con questo processo di maturazione“, ha raccontato Noora Heikkinen, primo autore dello studio.

Risultato: gli adolescenti che fanno abuso di alcol perdono il 10-20 per cento della memoria e della capacità di orientamento nello spazio. Fino ai 25 anni avviene la maturazione della corteccia cerebrale: il corretto sviluppo di essa ci consente di passare alla modalità adulta, da quella emotiva che vivevamo prima. L’abuso di alcol in questa fase cristallizza in qualche modo il cervello in un’età adolescenziale… Ecco perché, dati alla mano, bisognerebbe cercare di applicare più strettamente la legge sul divieto di vendita di alcol ai minori.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text