img
Home / Psiche / Perché amiamo le consegne veloci? Ce lo spiega la scienza

Perché amiamo le consegne veloci? Ce lo spiega la scienza

/
/
/

Consegne sempre più veloci, entro un giorno se non entro poche ore dall’acquisto online. Ma perché amiamo così tanto la velocità, e vogliamo che ciò che abbiamo acquistato raggiunga subito casa nostra? Ecco una spiegazione psicologica al fenomeno.

A voler rispondere al quesito sono stati Ioannis Evangelidis (Dipartimento di Marketing della Bocconi), Jordan Etkin (Fuque School of Business, Duke University) e Jennifer Aaker (Graduate School of Business, Stanford University), in uno studio pubblicato sul Journal of Marketing Research. La ricerca ha messo in evidenza come la mancanza di tempo nella vita quotidiana (o la sensazione, comunque, di avere poco tempo per fare ciò che bisogna fare) provoca ansia e stress, sensazioni ci fanno sentire oppressi, impazienti, e maggiormente propensi a pagare anche cifre più alte pur di risparmiare tempo.

Ecco perché Amazon, in concomitanza degli acquisti di Natale e non solo, ricorda ai suoi clienti che il servizio Amazon Prime permette di ricevere il pacco subito, a poche ore dall’acquisto. La sensazione di mancanza di tempo e la disponibilità a pagare per risparmiarlo sono insomma un tratto tipico della nostra società.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text