img
Home / Notizie / Ecco perché fare una pausa è fondamentale

Ecco perché fare una pausa è fondamentale

/
/
/

Dedicare un po’ di tempo a sé stessi e prendere una pausa non è una banalità, o un consiglio da poco: se si conduce una vita stressata e piena di impegni è anzi fondamentale fermarsi un attimo. A dirlo è un nuovo studio che analizza le caratteristiche del riposo, il “Rest Test”, realizzato dalla BBC in collaborazione con esperti di salute, artisti e poeti.

Sono stati presi in esame 18mila persone di 134 diversi paesi, per valutare come il riposo sia in correlazione con il benessere. I ritmi della nostra vita, infatti, sono frenetici e spesso non riusciamo a prenderci cura di noi stessi e dei nostri cari. Secondo i risultati del test il 68% delle persone intervistate ha affermato di avere bisogno di più riposo e della necessità di dedicarsi ad attività come la lettura e l’ozio. Se abbiamo in media tre ore di riposo a testa al giorno, quasi nessuno di noi le impiega per oziare e prendersi una pausa, ma anzi le impieghiamo per svolgere del lavoro extra o per fare dell’attività fisica.

Secondo l’analisi del “Rest Test” le ore di relax ideali in una giornata dovrebbero essere cinque o sei, più le normali ore di sonno. Al di sotto di questa soglia, il tasso di stress sale. “C’è la necessità clinica di essere più precisi quando si prescrive a un paziente di mettersi a riposo. Il medico dovrebbe cercare di scoprire che cosa quel particolare individuo trova riposante. Dire semplicemente a una persona di andare a casa e non fare niente è probabile che provochi ansia piuttosto che relax” ha affermato Felicity Callard, della Durham University di Londra.

Stare un po’ a riposo significa per molti leggere un libro, passare del tempo in solitudine, fare un buon bagno ristoratore o attività rilassanti come yoga e meditazione. Riusciremo nel 2017 a prenderci un po’ di tempo per noi stessi?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text