img
Home / Psiche / A Natale vi sentite depressi? Non siete soli

A Natale vi sentite depressi? Non siete soli

/
/
/

Il 44% delle persone a Natale prova depressione, tristezza o solitudine. Se anche voi vi sentite così in questo periodo, non preoccupatevi: si tratta di un fenomeno del tutto normale.

A fare questa stima è stata l’Organizzazione Mondiale dalla Sanità (OMS), secondo cui appunto il 44% delle persone nel mondo prova sintomi subclinici di ansia, depressione e tristezza nel periodo natalizio. Ci spiega il perché il dottor Giampiero De Marzi: «Contrariamente a quanto si è portati a pensare, non è colpa del Natale, che di per sé non implica tristezza, ma ci sono persone con determinati quadri clinici depressivi o ansiosi che sono più vulnerabili allo stress emotivo proprio in questo periodo, durante il quale la sintomatologia si aggrava».

È infatti proprio nei momenti che dovrebbero essere di gioia e condivisione che riemergono vecchie ferite e vecchi dolori e rimpianti. Ne risente soprattutto chi già sta soffrendo per la perdita di una persona cara, chi deve affrontare una separazione o si trova ad avere problemi economici. Chi si trova in un periodo triste sotto Natale, per la pressione sociale si sente comunque obbligato a partecipare a feste, o a far finta di essere felice. Questo lo porterà a essere ancora più infelice di prima.

Senza contare che sotto Natale le occasioni di stress sono molte, e anche di spesa economica non indifferente. Chi si trova in difficoltà potrebbe dunque sentirsi ancora peggio…

Come fare, dunque, se ci si sente tristi a Natale? Per prima cosa, si deve capire che la propria condizione è abbastanza comune, ed è normale essere tristi se si soffre di ansia o depressione. Trascorso questo periodo, le cose andranno meglio. Bisogna cercare poi di distrarsi il più possibile, anche con attività solitarie come una passeggiata o una serata a teatro.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text