img
Home / Psiche / Quali sono gli ospiti meno graditi durante le feste di Natale?

Quali sono gli ospiti meno graditi durante le feste di Natale?

/
/
/

Una ricerca di vente-privee ha stabilito quali sono le preferenze degli italiani in fatto di “compagnia” durante le feste di Natale. Si sa, questo periodo va trascorso con i familiari, ma non tutti gli ospiti sono uguali, e alcuni sono meno graditi di altri… vediamo dunque qual è la personale classifica degli italiani.

Nonostante la digitalizzazione e la virtualità dilagante, per le feste di Natale preferiamo ancora stare insieme e guardarci negli occhi, condividendo realmente momenti speciali. vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online, ha chiesto ai suoi soci italiani di raccontare come trascorreranno il loro Natale.

Per il 77% degli intervistati, il Natale continua a rappresentare una ricorrenza festosa e soprattutto conviviale: il 92,6%, trascorrerà la giornata del Natale a casa, con i familiari e i parenti più stretti; soltanto il 4% opterà per il pranzo o il cenone al ristorante e solo il 3,3% ha scelto di prenotare un viaggio all’estero o di passare la giornata fuori porta.

Quasi l’80% degli intervistati desidera condividere l’atmosfera magica delle feste soprattutto con i familiari e i parenti più vicini. Per quasi il 69% degli intervistati è irrinunciabile il rito dell’apertura dei regali con la famiglia, il 62% dichiara di preparare la cena della Vigilia o il pranzo di Natale “in compagnia” e il 59% afferma di dedicarsi alla decorazione della casa con gli addobbi natalizi insieme alle persone più care con tanto di sottofondo musicale a tema.

Ma chi sono le persone “preferite” con cui condividere questi momenti speciali durante i giorni di festa? In pole position i figli e i nipoti (39%) e il partner (35%), a seguire genitori e nonni (20%), gli amici “solo” per il 7% degli intervistati: questo dimostra come Natale significa sempre più “casa e famiglia”.

Gli ospiti “meno graditi”? Il parente criticone (38%), i vecchi amici di famiglia (36,5%) e l’immancabile suocera (25,4%)! E voi, vi ritrovate in questa classifica?

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text