img
Home / Notizie / Vivere il Natale da soli: come superare le feste

Vivere il Natale da soli: come superare le feste

/
/
/

Il Natale è la festività che più di tutte è associata alla famiglia, allo stare insieme, al gioco e alla condivisione. Ma che fare se si è costretti a passare il Natale da soli, per impedimenti oggettivi o perché, per vari motivi, siamo rimasti completamente da soli?

Il problema della solitudine è un problema molto sentito durante tutto l’anno, ma particolarmente difficile durante le feste natalizie. Soprattutto gli anziani possono vivere sensazioni di solitudine particolarmente forti, se lasciati soli e abbandonati a sé stessi.

Per la perdita di una persona cara, o per problemi con i familiari, ci si può sentire soli… è difficile affrontare il Natale, ad esempio, dopo la fine di un rapporto di coppia, il trasferimento in un luogo lontano e così via. Ecco qualche consiglio per cercare di superare questo problema, che spesso è solo una sensazione dentro di noi, più che un problema oggettivo.

Per prima cosa, cercate di entrare in contatto con le persone che conoscete. Anche solo fare una telefonata o mandare una mail aiuta moltissimo per ristabilire i contatti con chi non si sentiva da tempo.

Se vi sentite soli, fate una passeggiata. Vi sentirete subito meglio, anche se non conoscete nessuno di quelli che incontrate.

Mettetevi in gioco, osate: parlate con un vicino di casa o con un conoscente, oppure cercate un gruppo di vostro interesse, che sia un club del libro, un’associazione culturale o così via. Portate le conoscenze fatte online nel mondo reale, non fermatevi ai social network!

Mantenetevi attivi: fare un po’ di attività fisica fa bene al corpo e anche alla mente. Anche una passeggiata o una corsetta può fare miracoli!

Fate volontariato presso un ente di beneficenza: vi connetterete con il mondo e con chi ha più bisogno. Se siete soli e conoscete altre persone sole, trascorrete del tempo insieme: voi starete meglio e l’altra persona… anche!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text