img
Home / Psiche / Gli uomini e le donne guardano in modo diverso il mondo

Gli uomini e le donne guardano in modo diverso il mondo

/
/
/

Le differenze di genere riguardano tanti aspetti della nostra vita, ma anche il modo in cui guardiamo il mondo e ci rapportiamo a esso. Un esperimento di eye tracking ha infatti confermato quanto già sapevamo: gli uomini e le donne guardano al mondo in modo diverso.

La conferma arriva da un ampio esperimento sul modo di osservare le facce condotto su 500 persone, basato sulla misurazione delle fissazioni e del moto oculare (l’eye tracking, appunto). A dirigere lo studio sono stati gli psicologi della Queen Mary University of London, che hanno monitorato i volontari all’interno di un museo delle Scienze, per un periodo di tempo di cinque settimane. Ai soggetti è stato chiesto di guardare per 15 minuti un attore, durante un collegamento Skype, e di riferire quanto si sentissero a loro agio con quella persona.

Le donne si sono concentrate soprattutto sul lato sinistro della faccia, indugiando sull’occhio sinistro, ma hanno in generale esplorato il volto dello/a sconosciuto/a più a lungo rispetto agli uomini. E’ stato addirittura possibile affermare se l’esaminato era un uomo o una donna, semplicemente analizzando il suo monitoraggio oculare, con un’accuratezza che ha sfiorato l’80%.

Non si tratta dunque di un caso. “Spesso si sente dire che donne e uomini vedono le cose diversamente. Questa con l’eye tracking è la prima dimostrazione che supporta la teoria secondo la quale acquisiamo le informazioni visive in modi diversi”, ha affermato Isabelle Mareschal, una degli autori dello studio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text