img
Home / Psiche / Alla domanda “Come stai” quasi nessuno risponde onestamente

Alla domanda “Come stai” quasi nessuno risponde onestamente

/
/
/

Il risultato di questo studio non ci stupisce affatto: quasi nessuno, infatti, risponde onestamente alla domanda di rito, che sempre ci sentiamo porre, “Come stai?“. Più che altro è diventata un’abitudine, qualcosa di scontato come il “ciao”, e per questo forse non ci preoccupiamo più di rispondere con onestà.

Quando ci fanno questa fatidica domanda, infatti, quasi tutti rispondiamo automaticamente “Bene, grazie, e tu?”. La risposta è diventata così standard che uno studio si è occupato di verificare che solo una persona su cinque risponde con sincerità alla domanda “Come stai?”.

I membri del Mental Health Foundation (MHF) hanno intervistato un campione di 2.000 persone, ed è emerso che il 34% dei partecipanti usa la risposta “Bene, grazie”, perché è più conveniente e sintetica rispetto al dover spiegare – magari a dei quasi estranei – come ci si sente davvero; invece il 23% risponde così perché non crede che ci sia un vero interesse da parte dell’interlocutore.

Il 59% degli adulti che pongono questa domanda si aspettano, inoltre, che l’altro possa mentire. Gli uomini mentono più delle donne a questa domanda. Lo studio si è anche occupato di verificare le emozioni espresse dagli intervistati, che sarebbero state l’ansia, la depressione, la noia e la solitudine. Solo un 21% dei partecipanti ha però segnalato sensazioni di affetto, e un 20% ha scelto l’amore. I sentimenti negativi, è ovvio, sono più difficili da esprimere, soprattutto in risposta a una domanda posta frettolosamente quale “Come stai?”. D’ora in poi, dunque, interrogatevi sul senso della vostra domanda: volete davvero conoscere la risposta? Allora cercate di far capire all’interlocutore che vi interessate veramente a lui, e che accetterete anche una risposta negativa.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text