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Contro il winter blues, ecco la luminoterapia

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Arriva l’inverno, e con esso il winter blues, che tutti abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita. Si tratta della “depressione autunnale” o invernale, che ci sorprende a causa delle poche ore di luce durante il giorno. Ci sentiamo più stanchi, svogliati, depressi, e senza energie. Ma tutto questo si può combattere, proprio grazie a ciò che ci manca: la luce!

La luminoterapia riesce infatti a combattere stanchezza, irritabilità e malinconia, oltre a problemi di sonno e fatica a concentrarsi. È un metodo efficace, già sperimentato soprattutto nei paesi nordici, dove le ore di luce naturale sono ancora più ridotte che da noi. Beurer, in particolare, un’azienda tedesca, ha una gamma di prodotti dedicata alla luminoterapia.

Le lampade create per questo scopo sono in grado di simulare sia la luce naturale del sole in maniera chiara e uniforme sia la luce d’atmosfera, con una variazione cromatica di ben 256 colori. Secondo il National Health Service, al fine di migliorare significativamente i sintomi collegati alla sindrome Affettiva Stagionale, la luminoterapia andrebbe metodicamente eseguita ogni mattina per circa 30-60 minuti. Altri consigli per evitare il winter blues? Aprire le finestre, cercare di uscire anche se fa freddo ogni mattina per prendere un po’ di raggi solari, e rendere le stanze il più luminose possibile.

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