img
Home / Psiche / Genitori e Figli / Riuscite a capire quando un bambino dice una bugia?

Riuscite a capire quando un bambino dice una bugia?

/
/
/

Forse non siamo poi così bravi a scoprire quando un bambino ci racconta una bugia. Sono così piccoli, ma sanno già come non dire la verità senza farsi scoprire. Uno studio ha rivelato che, una volta su due, gli adulti non riescono a capire quando un bambino mente.

Stando allo studio pubblicato sulle pagine della rivista Law and Human Behavior, infatti, gli adulti riescono a identificare le bugie dei bambini circa nella metà dei casi. Lo studio, condotto da ricercatori della University of California, dimostra che i piccoli sanno mentire già dal terzo anno d’età. Confrontando tantissimi esperimenti, i ricercatori hanno messo a confronto i bambini e gli adulti, verificando in quanti casi l’adulto capiva di ascoltare una bugia.

Tirando le somme, i ricercatori hanno osservato che le bugie sono smascherate solo il 48% delle volte. ”Il fenomeno che abbiamo scoperto, – racconta Gongola, una delle ricercatrici – si chiama pregiudizio di verità: le persone tendono a supporre che gli altri stiano dicendo loro la verità, anche se in molti degli esperimenti sapevano in anticipo che la metà dei bambini avrebbero mentito”.

Lo studio però ha dei limiti: gli adulti infatti negli esperimenti quasi mai conoscevano i bambini che avevano di fronte. Secondo i ricercatori, i risultati sarebbero potuti essere diversi se le prove avessero coinvolto genitori e figli. In ogni caso, è bene tenere gli occhi aperti!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text