img
Home / Psiche / Psiche e Tecnologia / iPhone o Android? Psicologia dello smartphone

iPhone o Android? Psicologia dello smartphone

/
/
/

Comprare un nuovo smartphone non è cosa da poco. Che sia Android o iPhone, non si tratta solo di una scelta economica, o tecnologica: il nostro smartphone infatti dice molto agli altri sulla nostra psicologia.

A dirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Lincoln e della Lancaster University, i cui ricercatori hanno condotto due diversi test. Lo scopo, trovare differenze psicologiche tra coloro che preferiscono gli iPhone e coloro che preferiscono Android.

Nel primo test i ricercatori hanno chiesto a 240 partecipanti di compilare un questionario, riguardo alle caratteristiche associate agli utenti di ogni marca di smartphone.

Nel secondo studio, gli esperti hanno testato questi stereotipi su un campione di 530 utenti di smartphone Android e iPhone. Gli utenti Android sono percepiti come più umili e onesti, con una personalità più piacevole e aperta, ma sarebbero percepiti anche come meno estroversi. È emerso però anche che la maggior parte degli stereotipi sulla personalità non sono in realtà veri.

L’iPhone viene scelto soprattutto dalle donne (due volte più numerose che gli uomini) e da chi vede il telefono come uno status symbol. Gli utilizzatori Android, invece, hanno una più spiccata voglia di uscire dalla massa ed evitare i brand più popolari. Forse è per questo che quando qualcuno usa il nostro cellulare ci irritiamo, perché può dire tante cose su di noi, anche solo in base alla marca e al modello scelto?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text