img
Home / Psiche / Gli animali del feng-shui ti donano benessere

Gli animali del feng-shui ti donano benessere

/
/
/

Vero che, in ufficio, ti senti più a tuo agio con la schiena contro il muro? Perché, per istinto, cerchi la posizione migliore in ogni ambiente: il feng-shui è l’arte cinese che insegna la giusta disposizione degli arredi. Nel campo della salute, tutto verte sui “5 animali celesti”: tartaruga, drago, tigre, fenice e serpente. I primi 4 rappresentano i punti cardinali (con una propria energia), l’ultimo è il centro, cioè te stessa. La mappa dei 5 animali nasce dall’osservazione della natura.

La scienza conferma: sappiamo che la parte sinistra del corpo, dove il feng-shui colloca il drago, corrisponde all’emisfero destro del cervello che presiede alla creatività. Mentre il lato destro, dove è posta la tigre, è quello della razionalità. Allora, sfrutta queste nuove conoscenze: apportando piccoli cambiamenti nell’arredo.

La tartaruga difende spalle e schiena Con la sua corazza, la tartaruga simboleggia la protezione. Fai così: la schiena è la parte del corpo più vulnerabile: devi avere sempre alle spalle un muro o un mobile. La tartaruga rafforza l’energia del meridiano che, passando dalla colonna, collega gli organi interni. Tutela l’equilibrio psicoemotivo: comanda il sistema nervoso autonomo.

La tigre a destra dà coraggio e autocontrollo: nel feng-shui la tigre bianca rappresenta l’energia concentrata del metallo, collegata all’Ovest. Fai così: alla destra dei divani o del letto sistema mobili bassi e compatti, aderenti al suolo, come un tavolino o un comodino. La tigre rappresenta la tua aggressività e la tua capacità di agire in momenti di pericolo. Se in una stanza manca la tigre ti senti più vulnerabile e potresti soffrire di pressione alta.

Il serpente è il centro potenzia tutte le energie Il serpente sei tu. In qualunque stanza o ambiente ti trovi, puoi ricreare la tua “mappa degli animali”. Fai così: scegli il tuo posto preferito nella stanza (divano, sedia). Mettiti comoda: sei nel punto xue, la zona dove c’è equilibrio tra tutte le energie; qui ti senti sicura e attrai la felicità. Ora rafforza il potere degli animali: attacca alle pareti corrispondenti ai punti cardinali quadri che li raffigurano, o metti degli oggetti con la loro forma.

Il drago a sinistra fa nascere l’ispirazione L’animale mitico è legato all’Est ed è simbolo di saggezza e creatività: porta pensieri elevati e apre la mente. Fai così: tieni alla tua sinistra oggetti alti come le librerie o, in camera da letto, l’armadio. Se fai un lavoro creativo, metti a sinistra della scrivania una pianta: il verde porta abbondanza. Se il drago manca, ti senti priva di fantasia e ti annoi.

La fenice ti fa vedere lontano. È l’animale simbolo del Sud: vola verso l’alto come il fuoco. Fai così: la fenice rappresenta la capacità di fare progetti e di vedere lontano: fai in modo di poter spaziare con la vista da una finestra. Permette una respirazione libera ma soprattutto amplia e rafforza la vista, che include il punto yintang, o terzo occhio. Si trova in mezzo alle sopracciglia: per potenziarlo lo puoi massaggiare tutti i giorni.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text