Quando le persone sentono parlare di sport e dei benefici per la salute e per la forma fisica raramente pensano alla pole dance come un’opzione praticabile. Come alcuni balli popolari latini, ad esempio il tango, che è iniziato nei vicoli di quartieri poveri per poi guadagnare popolarità in tutto il mondo, la pole dance è diventata rapidamente una forma popolare di esercizio fisico!

Oltre ad essere spettacolare da guardare, la pole dance fa bene alla vostra saluta. Qui di seguito analizzerò tutti i vantaggi di praticare questa danza.

Ecco i 7 benefici di praticare la pole dance

1. La pole dance vi aiuterà a bruciare rapidamente le calorie

A molte persone farebbe bene bruciare qualche kg in eccesso, la pole dance è l’attività perfetta se vuoi bruciare calorie divertendoti, inoltre rafforza i muscoli di tutto il corpo, quindi è un ottimo esercizio e migliorerà anche il tuo sistema cardiovascolare. In una sessione di 30 minuti è sufficiente per vedere miglioramenti già nelle prime settimane, vi sentirete meglio e sarete più energiche.

2. La pole dance vi farà aumentare l’autostima

Una volta acquisite le conoscenze di base e non appena i muscoli si sono rinforzati un po’, inizierete rapidamente a sviluppare grandi capacità e otterrete un corpo snello. Grazie alla pole dance migliorerete anche la vostra postura. Tutti questi benefici riuscirai a vederli anche nella vita quotidiana, sarai in grado di muoverti con l’agilità e la grazia di un gatto.

3. La pole dance vi renderà meno stressate

I maggiori benefici della pole dance sono legati alla vostra salute psicologica ed emotiva. Quando si è stressati, l’adrenalina inizia lentamente ad accumularsi nel corpo, causando ansia, irritazione e depressione. Un’intensa sessione di pole dance vi aiuterà a liberarvi di tutta l’adrenalina e a far sì che il vostro corpo inizi a produrre endorfine, l’ormone della felicità. Sarete più calme e più felici dopo un buon allenamento.

4. Sarete più determinate

Se un allenamento sembra un lavoro di routine, o se non si impara alcuna abilità che si può applicare nella vita reale, allora si perde rapidamente la motivazione. Invece grazie alla pole dance svilupperete un corpo forte, vi farà aumentare la vostra resistenza e soprattutto ti farà sentire sexy. Migliorando le vostre capacità, vi sentirete motivati a lavorare di più.

5. La pole dance vi farà diventare più agili

Le persone spesso dimenticano l’importanza della mobilità e della flessibilità. Con l’esercizio fisico della pole dance avrai meno problemi fisici come ad esempio il mal di schiena, la rigidità del collo e dolori muscolari. Anche il rischio di distorsioni è ridotto al minimo, tutto a beneficio della tua salute.

6. La pole dance fa bene alle ossa e alle articolazioni

I dolori articolari sono un problema serio e persistente per molte persone, in particolare per le donne, che hanno un rischio più elevato di sviluppare l’osteoporosi quando diventano anziane. Lo sviluppo di ossa e tessuto connettivo forti, insieme all’aumento della mobilità articolare, aiuta a ridurre significativamente il rischio di osteoporosi nelle donne. Dal momento che non stai mettendo un’enorme pressione sulle tue articolazioni, come faresti se stessi correndo o saltando la corda, la pole dance è una forma di esercizio molto sicura, perfetta per ogni tipo di corporatura.

Pole dance benefici alla saluta

7. La pole dance fa anche bene al cuore e al flusso sanguigno

La pole dance fa bene al cuore come qualsiasi forma di allenamento aerobico moderato o intenso, e poiché tutti i muscoli sono coinvolti, l’esercizio regolare favorisce il flusso sanguigno. Questo è particolarmente importante per le donne che conducono uno stile di vita sedentario e passano ore sedute su una sedia.

I benefici per la salute della pole dance non si limitano allo sviluppo di un corpo forte. Diventare una pole dancer può aiutarvi a migliorare la vostra salute mentale ed emotiva, a prevenire gli infortuni e ad aumentare la mobilità, nonché a migliorare la vostra vita sociale e a rendervi più sicure di voi stesse e più agili, dovreste assolutamente provare! In molte palestre offrono una prova gratuita, è l’occasione perfetta per mettersi in gioco! Cosa stai aspettando a diventare una pole dancer?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *