img
Home / Psiche / Scoperti 17 geni responsabili della depressione

Scoperti 17 geni responsabili della depressione

/
/
/

Una profonda ricerca basata sullo studio della genetica ha finalmente individuato i ‘17 geni della depressione‘, ovvero le sequenze genetiche che sono state più frequentemente rintracciate nel Dna dei pazienti sofferenti di sindrome depressiva. Si tratta di dati importanti, fondamentali per la ricerca e che sono stati raccolti dal Massachusetts General Hospital a Boston. La ricerca ha coinvolto in una prima fase più di 300mila persone di origine europea, fra le quali 75.607 avevano una diagnosi clinica di depressione. I ricercatori hanno quindi analizzato il loro Dna e lo hanno confrontato con quello degli individui sani e i ricercatori sono riusciti ad evidenziare quali sono le differenze che interessano la riposta genetica contando i 17 geni della depressione.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Genetics e si propone come un fondamentale approfondimento fra genetica e depressione. L’analisi del Dna è stata ripetuta su diversi individui confermando in tutti i casi i risultati precedenti e lo studio mostra una sorta di biologia della malattia che potrebbe essere alla base della ricerca dei disturbi organici che possono scatenarla in alcuni soggetti piuttosto che in altri.

Diversi studi nel passato hanno suggerito che potesse esserci un forte collegamento fra lo sviluppo della sindrome depressiva e la genetica e il più importante è stato quello datato 2013 ed eseguito dalla Johns Hopkins University School of Medicine a Baltimora. Lo studio in questione aveva individuato i geni che sono collegati alla depressione post partum quindi dimostrato che la relazione genetica esiste e merita di essere approfondita. Lo studio attuale getta quindi una nuova luce sulla malattia sulle sue origini, spianando le strade a studi più precisi che potrebbe aiutare la prevenzione e stabilire degli efficaci sistemi di cura nel futuro.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text