img
Home / Psiche / Come aumentare l’attrazione sessuale?

Come aumentare l’attrazione sessuale?

/
/
/

Si può mantenere, anche dopo molti anni, una reciproca attrazione sessuale in una coppia? E come si può ottenere questo risultato?

A darci una valida risposta c’è un nuovo studio sul sesso e il desiderio, pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, condotto su un centinaio di coppie per tre settimane da scienziati americani e israeliani. Lo studio ha dimostrato che l’attrazione sessuale verso il partner dipende moltissimo dai comportamenti di quest’ultimo nella vita di tutti i giorni. In particolare, l’attrazione sessuale aumenta all’aumentare della profondità di comprensione emotiva ricevuta dal proprio partner.

Infatti, maggiore attenzione diamo al partner, più l’altro percepisce di quanto si stia “investendo” in maniera profonda e duratura nel rapporto. “Questo è un fattore molto importante in un rapporto di coppia perché segnala che l’altro è sinceramente e profondamente interessato al nostro benessere a lungo termine e da qui nasce la reattività sessuale nei confronti del partner” spiega la dr.ssa Ilaria Sarmiento, psicologa, psicoterapeuta e counsellor a Firenze.

“Il desiderio e l’intimità sessuale vivono e si alimentano all’aumentare dell’intimità emotiva: più c’è feeling e comprensione al di fuori della camera da letto e più aumenta l’attrazione sessuale. Da qui la conferma di quanto l’intimità e la comprensione emotiva siano il modo migliore per tenere viva la fiamma del desiderio nel corso di tutta la vita”. Insomma, non è affatto vero che “fuori dal letto, nessuna pietà”: se vogliamo una buona intesa sessuale, bisogna dare attenzione al partner anche nelle più piccole cose quotidiane.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text