img
Home / Psiche / L’alopecia nelle donne e i fattori da considerare

L’alopecia nelle donne e i fattori da considerare

/
/
/

L’alopecia è un problema che interessa soprattutto i maschi, ma anche le donne ne sono colpite, soprattutto negli ultimi anni. Numerosi dati hanno infatti rivelato che la perdita di capelli nelle donne è in aumento nei paesi industrializzati e le ragioni sono spesso legate alla tensione psicologica ed emotiva, nonché al forte stress che le donne subiscono nella vita di ogni giorno. Pur trattandosi di una problematica rara, l’alopecia non deve essere mai minimizzata, perché potrebbe portare alla perdita parziale o totale dei capelli, con gravi ripercussioni dal punto di vista psicologico.

Scientificamente, l’alopecia femminile si manifesta dai 30 ai 40 anni e aumenta con il trascorrere del tempo. La manifestazione inizia dalla zona della fonte per espandersi al capo e può essere accompagnata da prurito e bruciore.

Le cause sono quindi varie, ma soprattutto legate allo stress, agli sbalzi ormonali e anche alla alimentazione disordinata. Se il diradamento diventa evidente è quindi importante chiedere consiglio al medico e all’estetista di fiducia, quindi adottare misure importanti per combattere lo stress, che possono essere di natura psicologica e ambientale.

È altresì importante iniziare delle cure d’urto a livello tricologico per arrestare il problema che, se sottovalutato, potrebbe avere delle conseguenze molto problematiche per le donne interessate. I capelli sono infatti visti come simbolo di forza e di seduzione, quindi la loro salvaguardia è fondamentale per il benessere psicologico femminile. Attenzione all’alimentazione e al trattamento dei capelli, che devono essere attenti e messi in atto dalle donne che si accorgono di soffrire di questo problema, al fine di arrestare i primi sintomi e dare vita ad un processo di cura e prevenzione efficiente.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text