img
Home / Psiche / Perché la Dark Triad conquista le donne

Perché la Dark Triad conquista le donne

/
/
/

Un recente studio apparso sull’European Journal of Personality ha dimostrato che le persone poco sociali e molto narcisiste hanno più possibilità di organizzare un appuntamento a fini romantici. Il narcisismo e la psicopatia sono infatti due delle basi del comportamento Dark Triad, ovvero la Triade Oscura che si completa con il machiavellismo.

Le personalità di questo tipo sono infatti molto narcisiste, alla costante ricerca di attenzioni e di ammirazioni, machiavelliche perché hanno un pensiero immorale, cinico e un atteggiamento freddo e psicopatico perché non hanno un comportamento sociale ma antisociale, sono privi di empatia e ricercano la manipolazione delle altre persone.

La personalità Dark Triad è complessa e oscura e viene considerata molto spesso affascinante delle donne, come ha rivelato lo studio che ha coinvolto 90 persone eterosessuali in uno speed date. Il test è stato eseguito al fine di misurare il quoziente di attrazione di questi soggetti e di valutare la loro capacità di avere un appuntamento rispetto a persone con altre caratteristiche emotive, psicologiche e comportamentali.

I risultati sono stati disarmanti, perché i tratti narcisisti hanno dimostrato di indurre una maggiore desiderabilità nelle donne e i tratti assolutamente antisociali sono stati considerati attraenti. Al contrario, i soggetti che durante il test hanno dimostrato di voler ‘puntare’ su una relazione a lungo termine, dimostrandosi sulla carta affidabili sono risultati meno attraenti.

I ricercatori hanno considerato i risultati del test molto interessanti e hanno dichiarato la volontà di voler proseguire l’analisi psicologica per capire la ragione dell’attrazioneoscura‘, che potrebbe essere alla base della sofferenza affettiva e purtroppo di tante vicende di violenza domestica.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text