img
Home / Psiche / Psiche e Tecnologia / Perché Pokemon Go ha così tanto successo?

Perché Pokemon Go ha così tanto successo?

/
/
/

Molto più di un semplice giochino. Pokemon Go è stato applaudito dalla comunità scientifica internazionale perché potrebbe aiutare bambini e teenager ad uscire finalmente di casa e passeggiare per le strade della città, nonché ad aumentare il senso di appartenenza sociale creando un senso di comunità che si credeva oramai perso. Cambia il mezzo ma non il fine quindi, ma quali possono essere i risvolti psicologici del gioco più amato del momento?

Gli psicologi hanno affrontato la domanda concentrando il valore del gioco sulla nostalgia per quanto riguarda i giocatori più grandicelli. Il desiderio di abbandonarsi a un’esperienza ludica, con mostriciattoli che arrivano dal passato più prossimo può essere un risvolto psicologico, ma secondo gli esperti molto conta anche l’effetto novità, perché fino ad ora la realtà aumentata non era entrata fare parte della quotidianità a livello internazionale.

Altri aspetti che meritano di essere analizzati sono la curiosità e l’immedesimazione, che da soli basterebbero per rendere il gioco un’esperienza di grande successo. La comunità scientifica avverte però sui rischi che giochini come Pokemon Go potrebbero portare a lungo termine. Su tutti spicca l’isolamento, perché se è vero che giocare può creare comunità, le persone più schive potrebbero invece impiegare il gioco come un palliativo per aumentare il loro senso di isolamento, fino a diventare una vera propria dipendenza. Serve quindi il giusto controllo da parte dei genitori nel caso dei bambini e dei ragazzi, per non mutare l’esperienza di gioco in una condizione dai tratti problematici.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text