img
Home / Psiche / Benessere mentale: nasce l’aerial training

Benessere mentale: nasce l’aerial training

/
/
/

Il fitness e il mondo delle palestre stanno proponendo sempre più discipline che mescolano l’attività fisica alla cura della mente. La combinazione può infatti aiutare chi cerca il movimento ma vuole anche rafforzare lo spirito, migliorando le predisposizioni e gli approcci alla vita di ogni giorno. Lo yoga può essere considerato il capostipite di queste discipline, perché si tratta di una pratica che fa bene al corpo, ma che sa migliorare anche la salute mentale.

Fra le proposte più moderne si incontra l’aerial training, una attività di nuova generazione che ha al centro di tutto l’aerial, un’amaca realizzata con stoffa resistente ma molto leggera, che viene agganciata con sistemi sicuri a due punti al soffitto. I praticanti si trovano a lavorare sospesi e possono assumere delle posizioni molto speciali, come ad esempio la bat position o posizione del pipistrello che chiede di stare con la testa in giù. Tanti dei movimenti dell’aerial training arrivano dall’universo del pilates, ma questa disciplina permette di lavorare sospesi e, sfruttando la gravità, limita al massimo lo sforzo e la conseguente sensazione di fatica.

I benefici che questa disciplina promette sono legati alla postura, soprattutto all’allineamento delle vertebre e della colonna vertebrale. I muscoli vengono inoltre stimolati con continuità e l’attività prevede anche tanti movimenti cardio, che vengono ben sopportati dal corpo perché eseguiti in completa sospensione. La sospensione è la chiave del benessere mentale che accompagna l’aerial training, perché librandosi per qualche bel minuto in aria, è possibile aumentare la consapevolezza delle proprie capacità e anche ottenere un grande beneficio a livello mentale.

L’esercizio completo richiede infatti concentrazione e questo aspetto si rivela interessante per chi soffre di stress e di ansia e ha quindi bisogno di abbandonare i pensieri di tutti i giorni per dedicarsi al benessere personale. Non solo, perché come accade con tutte le discipline sportive, anche l’aerial training sa scolpire il fisico e migliora il benessere, ma anche il tono del corpo, aumentando di conseguenza l’autostima personale.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text