img
Home / Psiche / Alimenti bio: come avviene la scelta al supermercato?

Alimenti bio: come avviene la scelta al supermercato?

/
/
/

Sempre più persone scelgono di alimentarsi con prodotti biologici e il settore ha raggiunto nel nostro presente ogni ramo e comparto dell’alimentazione, dai vegetali ai prodotti confezionati, dai pasti pronti fino ai surgelati. Ma cosa spinge le persone a mettere sul carrello un certo prodotto?

Una recente ricerca dell’Università dell’Illinois si è occupata di stabilire perché e in che contesto le persone scelgono di acquistare alimenti bio, comparando le reazioni davanti a due prodotti diversi, i biscotti e le fragole.

Il team di ricercatori ha condotto un esperimento su circa 600 persone, alle quali è stato chiesto di valutare il sapore di un certo prodotto alimentare, ma anche il valore nutritivo, la sicurezza e infine la probabilità di acquisto. I prodotti in questione erano delle fragole e dei biscotti al cioccolato e il brand era stato inventato per non suggestionare i partecipanti.

Ogni partecipante alla ricerca poteva valutare una fra otto proposte di alimenti divisi fra bio e non bio, venduti negli store Walnut e Target. I ricercatori hanno impiegato questi cibi perché rappresentano una virtù nel caso delle fragole e un vizio per quanto riguarda i biscotti ed entrambi sono attualmente disponibili nel circuito del bio. I supermercati scelti proponevano prezzi simili ma un messaggio pubblicitario diverso, ovvero stile e design per target, discount e low profile per Walnut.

La ricerca ha dimostrato che gli alimenti bio sono stati valutati nel complesso in modo migliore rispetto a quelli non bio, ma molto interessante si è dimostrata la relazione fra il marchio e il tipo di prodotto. Le fragole bio hanno ricevuto una valutazione molto più alta rispetto a quella che i ricercatori si erano aspettati, ma nessuna differenza dal punto di vista nutritivo. I biscotti bio sono invece stati considerati più nutrienti a parità di marchio. La ricerca ha quindi dimostrato che la scelta di prodotti virtuosi come la frutta e la verdura viene attuata in base al sapore, mentre quella legata ai vizi si basa sulle proprietà nutritive.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text