img
Home / Psiche / Genitori e Figli / I genitori iperprotettivi creano danni psicologici ai figli

I genitori iperprotettivi creano danni psicologici ai figli

/
/
/

I genitori iperprotettivi rischiano con il loro comportamento di bloccare il corretto sviluppo dei figli e quindi di far vivere loro un’età adulta infelice e ricca di preoccupazioni. Questo è ciò che rivela un’interessante ricerca apparsa sul Journal of Positive Psychology che ha preso in esame molte persone nate dopo il 1946, la cui vita sociale e personale è stata analizzata dagli studiosi per misurare l’effettivo grado di felicità. I risultati hanno dimostrato che i figli di genitori molto protettivi hanno molto spesso un rapporto negativo con la realtà e sono più portati a provare sensazioni e sentimenti come la paura e l’inadeguatezza.

E’ questo il risultato dello studio promosso dall’University College di Londra, il quale si è proposto di dimostrare che un controllo psicologico continuo sui piccoli limita la loro indipendenza e quindi li conduce a essere degli adulti che hanno difficoltà a regolare il loro comportamento in base alle diverse situazioni lavorative, sociali e personali che si prospettano loro nel corso degli anni.

Mai Stafford, direttore della ricerca condotta dalla Medical Research Council’s Lifelong Health and Ageing Unit dell’università inglese, ha infatti dichiarato che il ruolo dei genitori è sempre fondamentale nel rapporto tra figli e crescita, ma che molto può essere fatto per ridurre la pressione economica che grava sulle famiglie al giorno d’oggi. ‘Levare di torno’ molte preoccupazioni legate allo stato economico e alla necessità di apparire, potrebbe infatti dare vita ad un rapporto più positivo e divertente fra genitori e figli, che si basa sulla reciproca fiducia e che potrebbe quindi aiutare i piccoli a maturare una positività migliore e a sviluppare una capacità di confronto con le situazioni più naturale in età adulta.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text