img
Home / Psiche / I benefici impliciti degli acquisti materiali

I benefici impliciti degli acquisti materiali

/
/
/

Siamo in periodo di saldi e molte persone possono lasciarsi andare ad acquisti talvolta incontrollati, spinti dalla buona occasione e dal fatto di accumulare beni in previsione della stagione futura. Ma esistono dei veri e propri benefici psicologi negli acquisti materiali? La ricerca ha evidenziato che le esperienze rendono di gran lunga più felici le persone rispetto all’acquisto dei beni materiali, ma è innegabile che possedere degli oggetti che si ambiscono scatena felicità e senso di appagamento nelle persone.

Un recente studio condotto dai ricercatori della British Columbia University e pubblicato su Social Psychological and Personality Science si è proposto di confrontare la felicità associata agli acquisti materiali e quella che deriva dalle esperienze, considerando quali sono le emozioni che prevalgono al momento del consumo. Lo studio ha coinvolto 70 studenti. A tutti loro è stato dato un bonus di 20 dollari ed è stato chiesto alla metà di loro di spenderli per un acquisto materiale e all’altra metà per un acquisto esperienziale. Un terzo gruppo è stato invece intervistato in merito ad un regalo ricevuto, diviso per metà su un dono di carattere materiale e l’altra metà su un dono di carattere esperienziale.

Ebbene, i risultati raccolti hanno evidenziato che le esperienze provocano una felicità maggiore al momento dell’acquisto, ma gli acquisti materiali rendono più felici le persone in un arco di tempo prolungato. In altri termini, se compriamo un’esperienza siamo molto felici nel breve termine, ma questa felicità scema con il passare del tempo. Se l’acquisto è materiale, la felicità provata la momento dell’acquisto è invece più contenuta, ma più prolungata nel corso del tempo, perché l’avere sotto occhio l’oggetto del desiderio porta a rinnovare la sensazione di felicità e di appagamento personale.

1 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text