img
Home / Psicopatologie / Casi clinici / Depressione: al via la sperimentazione di un nuovo farmaco

Depressione: al via la sperimentazione di un nuovo farmaco

/
/
/

Si tratta di una pillola preposta a stimolare la crescita dei neuroni, la quale è notoriamente rallentata nel cervello delle persone che soffrono di depressione. La pillola, considerata come un nuovo farmaco nella frontiera della cura della sindrome depressiva è stata messa a punto a seguito di uno studio condotto dall’italiano Maurizio Fava al Massachusetts General Hospital di Boston, pubblicato sull’autorevole rivista Molecular Psychiatry.

Si tratta di un farmaco che ribalta il concetto di medicinale antidepressivo finora in uso, in quanto le pillole contro la depressione si sono finora impegnate ad agire nel cervello aumentando i livelli di serotonina, il neurotrasmettitore del buon umore. Si tratta di rimedi universalmente considerati come non totalmente efficaci e soprattutto ricchissimi di effetti collaterali, ragion per cui la ricerca si è sempre messa in moto per trovare delle alternative a questa tipologia di cura.

La nuova pillola si propone quindi completamente diversa come approccio e come metodo di cura dalle precedenti soluzioni farmacologiche, in quanto ha alla base una molecola, la NSI-189, che può essere assunta per bocca, ha una lunga durata e agisce rapidamente mostrando pochissimi effetti collaterali.

La pillola ha superato i primi test clinici effettuati e ha dimostrato effetti antidepressivi prolungati anche oltre al tempo di somministrazione. Il farmaco si impegna infatti a bloccare la mancata produzione di neuroni nel cervello, la quale è strettamente legata alla comparsa della sindrome depressiva e ne diventa una sorta di causa effetto. Il farmaco favorisce quindi la neurogenesi e si impegna a trattare il problema alla radice.

La sperimentazione potrà concludersi entro il 2018, anno in cui sarà possibile comprendere gli effetti collaterali del farmaco antidepressivo e vagliare la sua validità, nella prospettiva di una rapida ed efficace messa in commercio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text