img
Home / Psiche / Neuroarchitettura: il potere dell’arredo sulla mente

Neuroarchitettura: il potere dell’arredo sulla mente

/
/
/

La casa rappresenta per molte persone un sogno da concretizzare, un nido che chiede di essere creato a propria immagine e somiglianza, che sia sicuro ma anche bello, accogliente e confortevole. La casa diventa quindi lo specchio della propria personalità e, in questo contesto, si inserisce la neuroarchitettura, ovvero una branca della medicina che interessa l’incidenza dell’architettura nell’aspetto neurologico delle persone. In altri termini, è provato che l’allestimento degli spazi abitativi ha una forte influenza sul cervello e sul sistema nervoso e, di conseguenza, sull’umore degli abitanti.

Di recente, lo studio NeoMam Studios in collaborazione con la piattaforma di ricerca appartamenti Wimdu si è occupato di redarre una bella infografica che mostra come è possibile scatenare il buon umore attraverso l’arredo degli spazi abitativi. L’infografica mostra infatti quali sono gli step necessari per seguire i buoni principi della neuroarchitettura, i quali iniziamo con l’importanza dell’illuminazione. L’arte di illuminare gli spazi vitali si propone infatti fondamentale a livello mentale e anche fisico e consiglia di eliminare dai luoghi preposti al riposo gli apparecchi multimediali quali il computer o il telefono cellulare, per fare spazio ad una luce tenue e soffusa, che si rivela essere amica del sonno e del riposo.

Molti studi hanno inoltre rivelato che è opportuno evitare di inserire in casa degli elementi appuntiti, in quanto essi ‘disturbano la vista’ e sono portatori di sentimenti negativi quali l’ansia e l’iperattività. Lo rivela uno studio condotto dalla Harvard Medical School, che chiede di preferire le forme rotondeggianti nell’arredo della propria abitazione. Al contempo, lo studio ha evidenziato che è importante, anzi fondamentale, evitare il disordine, che da tangibile può mutarsi in disordine mentale e sfruttare al massimo l’azione benefica delle piante, che anche negli spazi indoor sanno regalare quiete, salute e pace a chi le osserva.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text