img
Home / Psiche / Genitori e Figli / Può far male essere preferiti dalla mamma?

Può far male essere preferiti dalla mamma?

/
/
/

Essere i figli prediletti di mamma non porta alcun benessere psicologico ai bambini, anzi. Questo è il risultato di una recente ricerca effettuata dalla Pardue University, che si è interrogata sul ruolo di ‘cocco di mamma’, indagando quali sono gli aspetti negativi che il bambino può vivere durante la crescita.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Gerontology Social Science e si è occupato di analizzare un campione di oltre 700 bambini e 300 nuclei familiari, concentrandosi su quattro sfere emotive principali, ovvero l’orgoglio, la delusione, il conflitto e la vicinanza emotiva. Alla luce dei dati, che sono stati raccolti mediante la compilazione di questionari e l’elaborazione di test psico attitudinali, non esiste una miglioria fra i figli preferiti e quelli che, invece, vengono considerati in modo minore, anzi, entrambi i bambini possono soffrire di complicazioni nella crescita e di fenomeni di depressione, ansia e disturbi dell’apprendimento.

Eleggere un figlio come il migliore è sempre sbagliato, anche se si tratta di un figlio unico, in quanto l’educazione e la buona crescita non devono mai essere confuse con l’amore. L’amore donato deve essere reale e mai sfociare nell’ossessione, perché la crescita del bambino può essere legata ad episodi di solitudine e a conflitti interiori che interessano la paura e la capacità di non farcela ad affrontare la vita esterna.

Gli studiosi hanno rivelato che il rapporto fra madre e figlio deve quindi essere assertivo e che i figli considerati ‘cocchi di mamma’ non traggono alcun beneficio da questi comportamenti. Al vaglio dei ricercatori è ora lo studio dello stesso fenomeno registrato sui padri, un aspetto che può gettare le basi per la concezione più chiara di questi comportamenti, ampiamente diffusi nel nostro presente.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text