Home / Psicopatologie / La psoriasi è altamente legata al rischio di depressione

La psoriasi è altamente legata al rischio di depressione

/
/
/

La psoriasi è una patologia di tipo psicosomatico che manifesta sintomi molto evidenti, i quali si concretizzano in chiazze del colore rosso vivido alternate a desquamazioni della pelle. Si tratta di un problema cutaneo molto grave, in quanto i soggetti che ne soffrono avvertono un forte prurito ed esso crea imbarazzo nelle persone, soprattutto nelle stagioni calde, quando si espone il corpo all’aria aperta.

I risvolti psicologici della psoriasi sono ben conosciuti, poiché si tratta di una patologia che può incorrere soprattutto a causa dello stress e dei cattivi pensieri, che portano il corpo a ‘ribellarsi‘ e a manifestare lo stato di insofferenza con problemi cutanei. Una recente ricerca si è quindi impegnata a dimostrare lo stretto nesso che intercorre fra la psoriasi e il rischio di cadere in depressione.

Gli studiosi del NYU Langone Medical Center hanno analizzato un campione di oltre 12mila persone, fra le quali sono stati inseriti dei soggetti colpiti da psoriasi. La ricerca ha evidenziato che chi soffre di questa patologia ha il 16.2% in più di possibilità di sviluppare dei sintomi depressivi rispetto alle persone che non ne soffrono. Alla base di questi dati risiede il profondo legame della malattia con la sfera psicologica, in quanto molto spesso le persone sofferenti giungono da un ambiente poco favorevole alla serenità psicologica.

Molto dipende anche dal fatto che chi soffre di psoriasi viene ingiustamente discriminato, soprattutto in età giovanile, poiché l’informazione sulla patologia è poca e superficiale. Il rischio del contagio, infatti, non esiste, ma molte perone tendono ad isolare chi soffre di questa patologia in quanto la temono. Il risultato è una sensazione di inadeguatezza che porta le persone sofferenti ad isolarsi e quindi a sviluppare in modo maggiore i classici sintomi della depressione.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text