Home / Psiche / Psicologia di coppia: i problemi fanno male alla linea

Psicologia di coppia: i problemi fanno male alla linea

/
/
/

Molte volte vediamo persone che non possono essere definite ‘grasse‘ ma semplicemente gonfie, in quanto si tratta di uno stato fisico che interessa il corpo in modo diverso e più particolare. Si tratta di un condizione fisica molto speciale, che spesso è dovuta ad alterazioni psicologiche più che fisiche, e che molte volte si manifesta dopo avere contratto la malattia del nuovo millennio, ovvero lo stress.

Da oggi questa verità tangibile ha anche un fondamento scientifico, in quanto l’università del Delaware e la Ohio State University si sono impegnate ad attuare una ricerca per valutare l’impatto dei litigi di coppia, quindi dello stress che sorge a causa di problemi sentimentali, sull’aumento del perso corporeo. Le università hanno analizzato un campione di 43 coppie che hanno un frequente scambio di opinioni ostili. Le coppie sono state invitate a consumare un pasto assieme e quindi a cercare di risolvere i loro conflitti su argomenti prefissati dagli studiosi.

Alla conclusione del test i partecipanti hanno compilato dei questionari relativi allo stato di salute generale, alla qualità del sonno e all’ansia e sono stati prelevati loro dei campioni di saliva e di sangue. Dalle analisi effettuate è quindi emersa una correlazione molto forte fra la scelta di alimentarsi in modo scorretto e i disagi coniugali, in quanto l’alternarsi frequente dei periodi tranquilli e ostili porta alla scelta di consumare cibi ricchi di grassi e di zuccheri, con un conseguente aumento del peso corporeo. A ciò si associa il fatto che la tensione nervosa induce un rigonfiamento del ventre, a causa dell’errata respirazione che porta a sua volta ad inglobare inutile aria nella pancia e quindi fa insorgere delle difficoltà digestive. I litigi sono inoltre preceduti da un aumento dell’ormone chiamato grelina, il quale viene anche chiamato ‘ormone della fame’ in quanto attiva la sensazione dell’appetito. Litigare fa quindi aumentare di peso? La riposta, secondo la scienza, sembra essere proprio positiva.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text