Home / Notizie / Psicologia: guardarsi negli occhi altera la coscienza

Psicologia: guardarsi negli occhi altera la coscienza

/
/
/

Guardarsi negli occhi per un periodo di tempo prolungato può portare ad una deformazione della realtà, anche se non si assumono droghe o bevande alcoliche. E’ questa la scoperta effettuata dal medico Giovanni Caputo dell’università Urbino, che ha invitato in un suo esperimento alcuni volontari a guardarsi negli occhi per un periodo di tempo di dieci minuti, per misurare l’effettiva distorsione della realtà che avviene in questo lasso di tempo. Caputo non è nuovo a questa tipologia di esperimenti, in quanto nel 2010 aveva invitato i pazienti a guardare la loro immagine riflessa nello specchio, in particolare i loro occhi, per lo stesso periodo di tempo.

Quali sono stati i risultati di questa semplice quanto curiosa ricerca? 20 persone sono state invitate a dividersi in coppie e guardarsi negli occhi dalla distanza di un metro, in un ambiente abbastanza illuminato per riconoscere i tratti, ma non abbastanza per definire i colori. In contemporanea un altro gruppo di venti soggetti è stato invitato a guardare un muro bianco per 10 minuti, affermando che si trattava di un esperimento legato alla meditazione ad occhi aperti.

Allo scoccare dei dieci minuti, tutti i volontari sono stati invitati a riempire un questionario su cosa avessero provato prima, durante e dopo l’esperimento. I risultati sono stati molto interessanti, in quanto le persone che avevano guardato negli occhi i compagni hanno affermato di avere visto deformazioni nel volto delle persone che osservavano, nonché di avere visto volti diversi, associabili a parenti defunti e persone distorte ancora in vita, abbinati a facce di esseri fantastici e mostruosi. Tutto ciò sarebbe frutto, secondo Caputo, del ritorno alla realtà che segue lo stato dissociativo, un campo che merita di essere scoperto e approfondito in quanto potrebbe rivelare molte nozioni interessanti sulla psiche umana.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text