Home / Psiche / Estate, arriva la depressione!

Estate, arriva la depressione!

/
/
/

E’ finalmente arrivata l’estate, e dovremmo essere tutti più felici: sole, giornate più lunghe, vacanze… Tutto giusto? E invece no. Qualcuno, anzi molti, si sentono più depressi e svogliati proprio in estate, quando si dovrebbe essere al massimo e ci si dovrebbe riposare. Questa summer blue ha un nome specifico, si chiama SAD, seasonal affective disorder, ed è una forma stagionale di disturbo dell’umore che colpisce in inverno, ma non sole.

I sintomi della SAD estiva sono spesso complementari a quelli invernali: se nel periodo freddo si tende a dormire molto, ci si sente pigri e si tende a ingrassare, nei mesi caldi si dimagrisce, si mangia meno, si dorme poco. E se gli altri si divertono, lavorano, vanno in vacanza e postano foto felici su Facebook, l’umore non può che peggiorare.

Ma cosa scatena questa depressione? Secondo alcuni ricercatori potrebbe derivare dall’eccessiva esposizione al sole e al caldo, secondo altri sarebbe una conseguenza indiretta delle allergie stagionali o della diversa lunghezza dei cicli giorno-notte. Non ci sono, purtroppo, terapie studiate e consolidate.

Secondo alcuni potrebbe addirittura esserci una correlazione tra la stagione in cui si è nati e i livelli di serotonina nel cervello. I ricercatori della Vanderbilt University (Tennessee) hanno condotto dei test su varie generazioni di topi allevati in laboratorio secondo cicli di luce-buio differenti. I topi cresciuti durante “l’estate” artificiale avevano livelli di serotonina più alti rispetto ai topi “invernali”.

Insomma, se si nasce in estate, si sarà meno depressi? Per stabilire questa correlazione in modo certo serviranno sicuramente altri studi. Intanto, si può combattere la depressione estiva cercando di staccarsi un po’ dai social – fare confronti con altri di sicuro non aiuta – e invece uscendo il più possibile.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text