Home / Psicopatologie / Disagio Psicologico / “Intellicare”, l’app che cura ansia e depressione

“Intellicare”, l’app che cura ansia e depressione

/
/
/

Il mondo delle applicazioni fornisce servizi per ogni necessità, dalla più importante alla più leggera, ma finora nessuna app si era occupata di analizzare e di aiutare le persone che soffrono di disturbi come l’ansia e la depressione. Presto fatto, in quanto sta arrivando ‘Intellicare‘, un’applicazione che si propone di diventare un aiuto pratico per tutte le persone che soffrono di questi gravi problemi.

L’applicazione è stata studiata e progettata dalla Northwestern University di Chicago e si trova disponibile per i dispositivi Android. Si tratta di un sistema sofisticato, in quanto l’app ‘terapista’ si compone a sua volta di 12 mini applicazioni, che contengono suggerimenti per la cura e per la gestione di diverse patologie psicologiche, dall’ansia fino alla depressione grave. L’algoritmo utilizzato si chiama Intellicare e si propone di ricercare la mini applicazione necessaria fin dai primi istanti, per indirizzare le persone verso lo strumento di cui hanno bisogno in modo pratico e immediato. Le 12 mini app sono state studiate e progettate dagli psicologi dell’università e il programma di propone di migliorare la sua specificità anche in base alla raccolta di dati degli utenti, per rendere il sistema ancor più specifico e personalizzabile.

Secondo David Mohr, uno degli ideatori del progetto, ”E’ una specie di ‘medicina di precisione’ contro ansia e depressione consegnata direttamente all’utilizzatore. L’algoritmo di Intellicare raccomanderà ogni settimana nuove app per evitare che l’utilizzatore si annoi. Ognuna di queste app è basata su tecniche validate utilizzate dai terapisti”.

Ecco che l’app non si propone come una semplice applicazione che regala consigli, ma come un metodo di aiuto e di analisi che le persone possono impiegare in ogni momento della giornata, per dare il via ad un processo migliore e più semplice di guarigione, basato su sistemi scientifici e quindi caratterizzato da una indubbia serietà di metodo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text