Home / Psiche / Genitori e Figli / Il nome del bambino influenza il suo futuro: anche psicologico

Il nome del bambino influenza il suo futuro: anche psicologico

/
/
/

Quando arriva il momento di dare un nome al proprio figlio i genitori reagiscono nei modi più diversi. C’è chi sceglie in base al passato, per ricordare persone care, chi si affida ai trend del momento e chi, per non scontentare nessuno, affibbia cinque o sei nomi diversi al pargolo.

La scelta del nome si rivela importante, in quanto può indurre sia ad un futuro felice sia a episodi problematici, che si manifestano solitamente nei periodi dell’adolescenza, con prese in giro e allusioni che potrebbero ferire i giovani. Ad aumentare le preoccupazioni dei genitori indecisi arriva anche un video, che dimostra come il nome di battesimo possa avere un’influenza molto intensa nella vita futura e nelle scelte del proprio bambino. Il nome affidato porterebbe, infatti, a scegliere la professione, la città dove vivere e anche la tipologia degli amici e dei collaboratori professionali.

Durante l’ultima edizione di PBS Digital Studios’ BrainCraft Series è stato esposto uno studio che rivela come il nome possa far nascere sul soggetto che lo possiede una specie di narcisismo e di egoismo implicito, che deriva dalla pronuncia delle lettere che lo compongono. Tale pronuncia e la divisione delle lettere indurrebbe infatti le persone a provare un’attrazione verso luoghi, situazioni sociali e anche carriere che sono legate a quelle particolari lettere.

In termini tecnici si parla delleffetto lettere del nome. Un esempio semplice? Lavorare con uno staff dove il nome dei collaboratori inizia con la lettera del nostro nome porterebbe ad affiatare il gruppo e a rendere più proficuo il lavoro collettivo, perché si mette in moto una sorta di empatia che porta a generare relazioni più positive e produttive.

Il nome può influenzare anche le scelte future riguardo ai nomi stessi. Prova ne è che nella città di St. Louis c’è un’altissima presenza di Louis, mentre nella metropoli di Philadelphia molte persone, anzi tantissime rispetto alla media nazionale, si chiamano Philips. Potere delle lettere e dei richiami neurologici, che potrebbero davvero influenzare il futuro degli inconsapevoli nascituri…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text