Home / Psicopatologie / Disagio Psicologico / La psicologia può curare le dipendenze: il caso Crystal Meth

La psicologia può curare le dipendenze: il caso Crystal Meth

/
/
/

La Germania sta vivendo un periodo molto particolare per quanto riguarda la diffusione di droghe sintetiche nel paese. A rivelarlo è il giornale Die Welt, che si è occupato di trattare in modo profondo il problema della diffusione delle pillole di Crystal Meth, le quali assicurano energia ai massimi livelli, inibizione e mancanza dell’appetito. Si tratta di una droga facile da reperire, soprattutto al nord del paese, poco costosa e ‘pulita‘, in quanto assumibile attraverso pasticche. La resa che offre aiuta adulti e ragazzi a non sentire la fatica, per cui sembrerebbe proprio la droga ideale per affrontare il nostro presente così frenetico.

Gli effetti collaterali sono però disastrosi e il giornale si è occupato di documentare casi di persone che in un solo anno di assunzione hanno visto cambiare radicalmente il loro aspetto, gonfiandosi, diventando molto più vecchi e soprattutto avvertendo gravi problematiche legate al sistema cardiocircolatorio. Il Crystal Meth eccita infatti chi lo assume in modo incredibilmente intenso, ma esiste una terapia che può aiutare le persone a disintossicarsi, la quale si basa sul riposo assoluto e su un efficace percorso psico-terapeutico.

Lo stupefacente agisce infatti sui neuroni, trattandosi di un derivato delle metanfetamine, per cui la terapia psicologica mira innanzitutto a rilevare le cause dell’assunzione e a costruire un percorso dove il paziente possa iniziare a eliminare gradualmente il prodotto per affrontare gli impegni giornalieri e le relazioni sociali. Molti sono i centri che, soprattutto nel nord del paese, stanno proponendo percorsi di disintossicazione, lenti e laboriosi, ma abili nell’offrire una disintossicazione efficace a questo problema così diffuso.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text