Home / Psiche / Genitori e Figli / Perdere peso dopo il parto e ritrovare autostima

Perdere peso dopo il parto e ritrovare autostima

/
/
/

L’aumento del peso legato alla gravidanza ha un impatto davvero negativo sull’autostima di quasi 9 neo-mamme su 10, e un terzo di loro si sentono stressate e sotto pressione per l’idea di riprendere immediatamente la linea perduta.

Sono i risultati di un sondaggio commissionato dall’agenzia Slimming World e lasciano poco scampo ad una società già bombardata e ‘ferita’ da tanti modelli fuorvianti che arrivano attraverso i mezzi di informazione.

Sempre più di frequente lo schema di ‘mamma vincente’ è quello di una donna (spesso famosa) che poco dopo una gravidanza ha già riguadagnato una forma invidiabile: questo fattore ansiogeno crea danni a chi conduce una vita lontano dai riflettori e fa i conti tutti i giorni con un peso che non è immediatamente recuperabile.

Peggiora ulteriormente le cose avere fretta e votarsi a terribili diete che impoveriscono l’organismo e lo espongono a nuove ‘ricadute’ dopo poco tempo: l’autostima si riguadagna prendendo una decisione serena e responsabile, quella di portare cambiamenti a lungo termine nella propria vita. La gravidanza non è uno squilibrio da recuperare (al netto degli eccessi: ad esempio, ingrassare più di 18 chili durante una gravidanza può portare rischi al nascituro) ma una meravigliosa tappa della vita che va vissuta per intero, prendendo tutto il tempo necessario.

Ci siamo resi conto che circolano troppi messaggi negativi e fuorvianti sulla gestione del peso prima, durante e dopo la gravidanza, e mai come adesso è necessaria una informazione chiara sullo stile di vita più salutare per mamma e bambino.

Dettagli del sondaggio, condotto lo scorso mese su un campione di mamme che hanno avuto una gravidanza negli ultimi due anni:

  • 51% – L’aumento del peso in gravidanza ha danneggiato la mia autostima
  • 82% – La permanenza di peso dopo la nascita ha danneggiato la mia autostima
  • 31% – Mi sento sotto pressione sociale e in dovere di perdere in fretta il peso
  • 38% – Sono intenzionata a intraprendere una dieta per perdere rapidamente il peso

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text