Vuoi iniziare qualcosa di nuovo? Le 7 cose da fare

inizio

 Quando decidi di fare qualcosa di nuovo e muovi i primi passi spesso hai voglia di vedere subito qualche risultato e diventi impaziente?

Per non perdere la pazienza nel boom entusiasmo per la novità cosa fare?

Le 7 tattiche

1 usa la mentalità del principiante

renditi conto che stai facendo qualcosa che non hai mai fatto quindi è facile sentirti un po’ come un turista in un posto nuovo che deve prendere confidenza con la lingua,le strade,nuove abitudini…

2 datti il tempo

prima di verificare se funziona o meno prima di gettare la spugna e dire ‘non sono capace…è troppo difficile..ma chi me l’ha fatto fare.. e tornare sui tuoi passi.Le cose non sono mai perfette al primo colpo.

Questo vale per i perfezionisti.

Se aspetti di alzare le ancore per iniziare il tuo viaggio quando sai il 100%,hai tutto quello che ti serve non salperai mai.

3 mantieni il tuo humour

Iniziare cose nuove comporta sempre una certa dose di ansia.L’antidoto è sdrammatizzare con un po’ di autoironia e un sorriso.Anche se non c’è proprio niente da ridere e stai armeggiando con qualcosa che ti dà sui nervi prova a schiacciare il bottone smile e datti il permesso di sorridere.

Nel riso si rinnovano le riserve di aria nei polmoni (come durante lo sbadiglio),il cervello si “distrae”, i pensieri negativi perdono il loro potere, la mente si distende

L’umorismo è il più potente meccanismo di difesa. Permette un risparmi di energia Con una battuta blocchiamo l ‘irrompere di emozioni spiacevoli.

Freud

4 accettazione al 100%

Tieni a freno i giudizi negativi che passano nella tua testa,i dubbi del tipo’ ce la farò’… che inquinano  il tuo progetto.Nessuno è perfetto e ogni errore serve a correggere il tiro e a fare meglio la prossima volta.

Applica la tattica dell’accettazione incondizionata.

Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi

5 scegli la tua colonna sonora

Quando hai bisogno di una accelerata o per neutralizzare le paure di non farcela la musica può darti l’ispirazione e la giusta carica.

Qualche suggerimento?

The Eye of the Tiger ;Gonna Fly Now (leit motiv del film Rocky)

We Will Rock You  dei Queen

Ready To Go  dei Republica –

It’s my life Bon Jovi

6 comunica agli altri quello che stai facendo

Fai sapere alle persone che stimi e con le quali sei a tuo agio a che punto sei,quale è il tuo obiettivo,chiedi un loro feedback

7  cerca il tuo team di supporto 

Iniziare qualcosa di nuovo è come andare in campo per giocare una partita.

Fa sempre piacere sentire il coro di ohhh di supporto

Può darsi che alcuni tuoi amici o qualcuno della tua famiglia si adoperino per farti desistere o critichino troppo trovando difetti o imperfezioni oppure ti diano consigli non richiesti facendoti aumentare l’ansia che all’inizio per tutti è già difficile da gestire.

Con quali persone ti sentiresti a tuo agio,incoraggiato e supportato in una situazione incerta o rischiosa?

L’amico è colui che ti incoraggia senza invidia e timore di essere superato

Quegli amici che hai e la cui amicizia hai messo alla prova, aggrappali alla tua anima con uncini d’acciaio.

W.Shakespeare

 

 

avatar
Counselor ,Career counselor e Formatore ( Master in Gestalt counseling -European Association for Couseling).Si occupa di self image counseling (come costruire e mantenere una immagine positiva di sé farsi valere,mantenere il proprio ‘spazio’ e farlo rispettare) e abilità di coping (strategie mentali e comportamentali efficaci per fronteggiare una situazione problematica,un cambiamento o un evento stressante).
Come formatore organizza e conduce corsi e workshop esperienziali sulle tematiche della valorizzazione personale.
Offre un servizio di counseling telefonico in tutta Italia e in presenza nel suo studio di Milano.
Per contatti: 3393416796

I SUOI EBOOK