Esiste la coppia ideale?

coppia ideale

Spesso mi capita che molte persone mi pongono questa domanda, “La coppia ideale esiste?”. Rispondere di sì in modo netto, senza considerare tutte le situazioni che ci sono attorno ad ogni individuo, sarebbe come dire che esiste il mondo delle favole.

Ma, pensandoci attentamente e facendo un’analisi di cosa sia un rapporto di coppia, spiego, prima di tutto, che cosa vuol dire costruire una relazione.

Scegliere un partner significa, inconsapevolmente, investire l’altro dei nostri desideri, come ad esempio risolvere nostri problemi irrisolti, o avere voglia di un cambiamento.

Bisogna valutare con attenzione il nostro investimento emotivo in una relazione. Se desideriamo andare via da casa, crearci una famiglia, essere indipendenti dai genitori, non vuol dire che desideriamo quel determinato partner. Spesso scegliamo la soluzione più immediata pur di cambiare la nostra condizione di vita che proprio non ci piace; ovviamente, in questi casi, non agiamo proprio consapevolmente.

Attenzione, dunque, a non farvi trascinare da questo vortice.

Se decidiamo di intraprendere una relazione seria con una persona, costruire un futuro insieme, non dobbiamo mai dimenticare che quella persona è il frutto della propria famiglia d’origine, e una volta sposata, noi dobbiamo convivere con il bagaglio culturale che porta con sé, che avrà un’influenza sulla nuova famiglia. Consci di tutti questi fattori e convinti che lui o lei sia il partner ideale, rispondo alla domanda di partenza.

La coppia ideale è quella coppia in cui gli individui crescono insieme, e si aiutano a vicenda senza ostacolarsi. Questa crescita deve essere desiderata da entrambi e comporta una differenziazione dalla famiglia d’origine e dalla sua cultura. Ciascuno dei membri deve aiutare l’altro in questa crescita svolgendo per suo conto una funzione di critica costruttiva, ed è indispensabile che ciascuno dei due permetta all’altro di aiutarlo, si fidi di lui, l’aiuto reciproco è fondamentale.

Aiutatevi, dunque, a trasformare la vostra coppia in una coppia ideale. Senza forzarvi e senza voler cambiare il vostro partner.

avatar
Dott.ssa Daniela Ciccarelli, psicologa e psicoterapeuta, esperta in psicodiagnostica e psicoterapia familiare, è sessuologa clinica e mediatrice familiare. Svolge attività privata a Perugia in Via L.Dallapiccola 20 ed in Via del Macello n. 4 Perugia. Per contatti 3392860568. Sito web: Psicologa Perugia