Gelosia tra fratelli, nascita di un fratellino

La nascita di un nuovo arrivato in famiglia può provocare conflittualità nel primogenito.

Il bambino perde le attenzioni, non sono più tutte per sé ma si dovranno dividere con il nuovo arrivato.

I bambini si rendono conto che il fratellino, essendo molto piccolo ha bisogno di più cure, spesso capita che i bambini assumono atteggiamenti di bambini più piccoli, sperano che regredendo diventano come il fratellino e che i genitori lo accudiranno proprio come lui.

Tenderà a lamentarsi di più, vorrà mangiare in braccio alla mamma, piangerà più facilmente, farà i capricci, pipì a letto, imiterà i gesti del fratellino, anche con il linguaggio tenderà a regredire.

Spesso i bambini possono avere chiari atteggiamenti di gelosia e fastidio nei confronti dei più piccoli, per cui possono, in alcuni casi, anche manifestare insoddisfazione dando ad esempio dei pizzicotti o dei piccoli schiaffetti al nuovo arrivato, o anche maltrattarli verbalmente.

Tutti i bambini provano gelosia per il fratellino o sorellina, solo che alcuni lo dimostrano in maniera più evidente e altri meno.

La prima cosa che pensano è che i genitori non lo amino più come prima, ma di meno. L’amore che prima era unico e tutto per lui adesso si divide con il nuovo arrivato.

Potrebbe anche accadere che i bambini considerino la nascita del fratellino come una punizione, come se i genitori avessero voluto un altro figlio perché lui non si è comportato bene.

I bambini hanno bisogno dell’aiuto di entrambi i genitori per poter vincere questa gelosia. È necessario dimostrare al bambino che l’amore che si provava prima resta intenso allo stesso modo e che, pur essendoci un nuovo arrivato, non è cambiato.

Gli adulti sono consapevoli che l’amore è sempre lo stesso, ma ai bambini è necessario dimostrarlo affinchè possano capirlo.

Forse ti interessa anche:

Aggiungi qui il tuo commento, o trackback dal tuo sito. Puoi anche leggere questi commenti via RSS.

Non diffonderemo mai la tua email. I campi obbligatori sono contrassegnati con *