Disegna l’autostima

autostima 3

Un Metodo Utile e Semplice per Identificare e Migliorare la propria Autostima è quello di Disegnare attraverso un Simbolo particolare ciò che senti riguardo a te stesso o te stessa.


Quando ti viene in mente un pensiero negativo, quando ti svaluti, quando il tuo dialogo interno ti suggerisce qualcosa di brutto o negativo verso te stesso/a, prova a disegnare un’immagine che Rappresenti quelle Emozioni che senti dentro di te riguardo a te stesso/a. Identifica bene attraverso il disegno ciò che provi, le tue Emozioni più profonde.

Attraverso il disegno fai risaltare bene:
– Un’Immagine precisa, ben delineata (Puoi disegnare te stessa/o, o un simbolo, o un’altra immagine in movimento o ferma, un dialogo tra persone, quello che vuoi, quello che per te è Importante per identificare la tua Autostima in questo periodo della tua vita)
– Disegna più Particolari che puoi
– Riempi il disegno con colori o in bianco nero, come ti senti di fare
– Se disegni delle persone, indica chi sono e che Emozioni ti trasmettono
– Scrivi un Titolo per il tuo disegno, come lo chiameresti?
– Infine Scrivi una breve Spiegazione di ciò che il disegno rappresenta per te, cioè il Significato che gli dai, e quale Emozione ti trasmette nel guardarlo.

La seconda parte invece è questa: dopo aver disegnato la tua Autostima, disegna invece “Come puoi Migliorarla” , cioè fai un disegno che Rappresenti la Soluzione che per te è più Utile per Aumentare la tua Autostima, disegna ciò che per te è Utile per farti sentire Sicuro/a di te e per Migliorare la Fiducia in te stesso/a.

Fai il disegno Seguendo l’orientamento che ti ho dato prima, cioè:
– Disegna un’Immagine
– Ferma o in movimento
– a colori o in bianco e nero
– con figure Umane o con Simboli
– in modo particolareggiato
– col Titolo del disegno
– Scrivi ciò che Rappresenta per te, cioè il Significato che gli dai
– Infine Descrivi bene le tue Emozioni nel guardare il tuo disegno

Infine fai un terzo disegno: quello che Rappresenta “Come ti sentirai dopo aver Migliorato la tua Autostima” cioè disegna le tue Emozioni quando riuscirai ad eSicuro/a di te, immagina come ti sentirai avendo Migliorato la tua Autostima e disegnalo sul foglio.

Per farti un esempio di ciò che ti ho spiegato, se la tua Autostima è alta nel primo disegno potrai fare un Sole splendente, se la soluzione che hai scelto per Migliorare l’Autostima è quella di caricarti d’energia e di agire, potrai disegnare una scala ascendente, un fuoco impetuoso, un vulcano in eruzione, ecc. Infine per Rappresentare la tua Emozione finale potrai disegnare una persona che sorride, una coppia che si abbraccia, una carezza fatta a tuo figlio, ecc.

Ora tocca a te, fai pure il tuo disegno, vai in una stanza silenziosa, stai da solo/a, concentrati sulle tue Emozioni e lasciati guidare dal tuo intuito e dalle tue Emozioni e trasferisci tutto nel foglio attraverso il tuo disegno.
Mi farebbe piacere se dopo scriverai una tua testimonianza riguardo a ciò che hai disegnato ed alle Emozioni che hai sentito nell’osservare i 3 disegni.

Il primo disegno rappresenta ciò che provi oggi riguardo a te stesso/a, alla Valutazione che ti dai su di te, sulle tue capacità, comportamenti, relazioni che hai, ecc. Il secondo disegno Rappresenta la Soluzione che hai scelto per Migliorarti. Il terzo disegno Rappresenta le tue Emozioni quando Migliorerai la Valutazione che hai di te.

Questa Tecnica è Terapeutica per coloro che lo attuano, ed inoltre ispira, offre una Motivazione, dà la carica per agire, per migliorarsi, per cambiare il proprio stato interiore quando sentiamo che c’è qualcosa che non và.

avatar
Rolando Tavolieri, Psicologo Clinico iscritto all'ordine degli Psicologi della regione Lazio n.10144. Si occupa di Colloqui Clinici e di Sostegno per persone singole o Coppie che hanno Bisogno di Aiuto per risolvere: Difficoltà Relazionali, Disagi Psicologici come: Depressione, Disturbi Psicosomatici, Anoressia, Bulimia, Paura, Fobie, Mancanza di Autostima, Ansia, Timidezza, ed altro.

Il suo sito web

Il suo ebook, da poco terminato: "Manuale per Vincere l'ansia e la paura"