Home / Psicopatologie / Disagio Psicologico / Depressione post-partum? Ce l’ha papa’

Depressione post-partum? Ce l’ha papa’

/
/
/

Se credete che la depressione post-partum sia appannaggio solo delle mamme, vi sbagliate di grosso. I papà hanno la stessa probabilità delle donne di incorrere in questo terribile disagio.

Un padre su 10 è soggetto a soffrire di depressione, sia prima che dopo la nascita di un figlio. La percentuale sale quando il bambino raggiunge un anno di vita: parliamo di un papà su 4. Lo sostengono i dati raccolti da uno studio condotto dall’Eastern Virginia Medical School e pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association. Le cifre parlano chiaro: il 10,4% dei papà soffre di depressione in concomitanza con la nascita del proprio figlio, circa il doppio delle stime medie della depressione negli uomini. I dati sono stati raccolti sulla base di 43 studi che coinvolgevano in totale 28 mila persone.

Le cause

Ovviamente, nei papà la depressione ha poco a che fare con i fattori ormonali che sembrano intervenire nella versione femminile del problema. I fattori implicati riguardano soprattutto il rapporto con l’esperienza della paternità: i nuovi problemi, gli aspetti economici, la mancanza di sonno e la fatica che prosegue dopo il lavoro. Sembrano avere una certa influenza anche i cambiamenti che avvengono nel rapporto coniugale, in cui la coppia tende ad andare sullo sfondo, a favore del tempo e dell’energia dedicati al nuovo arrivato.

E soprattutto, la responsabilità e la paura di essere padri. Qualcuno li aveva definiti bamboccioni, fino a poco prima erano a casa di genitori e si sentivano ancora figli ed ecco che gli uomini della nostra epoca sono poco preparati a prendersi cura e a doversi preoccupare di qualcun altro. Così quando arriva un figlio, il loro fragile equilibrio và in frantumi.

Come quella delle neo-mamme, anche la depressione post-partum maschile non va sottovalutata, perchè influenza la vita di coppia e il rapporto del figlio con il proprio padre, con notevoli conseguenze sullo sviluppo psichico del bambino.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text