Lasciarsi cambia l’idea di se stessi?

lasciarsi conversation_full

Il concetto di sè è l’idea che ciascuno ha di se stesso, la percezione del proprio modo peculiare di essere, il riconoscimento dei propri pregi e limiti. Quando si è in coppia, il concetto di sè è inevitabilemente influenzato dalla presenza dell’altro nella propria vita: si condividono amici, attività, interessi e si costruiscono idee condivise di sè, dell’altro e della relazione. Cosa accade all’idea che abbiamo di noi stessi se perdiamo il partner?

Una ricerca pubblicata sul numero di Febbraio della rivista Personality and Social Psychology Bulletin, condotta usando 3 studi precedenti, ha valutato i cambiamenti del concetto di sè dopo la rottura di una relazione. Lo studio ha mostrato come la perdita della persona amata ha molte conseguenze psicologiche, tra cui la tendenza a cambiare il contenuto della propria visione di sè stessi e la sensazione che essa sia meno chiara e perfino ridotta.

Il cambiamento significativo dell’idea di sè quando una relazione finisce, è un forte segnale del potere che le perdite hanno sul nostro sè.Non solo molte coppie arrivano a completare ciascuno le frasi iniziate dall’altro, ma possono arrivare a completare anche i rispettivi sè” – spiegano gli autori Erica B. Slotter, Wendi L. Gardner, e Eli J. Finkel. “Quando la relazione finisce, l’esperienza dell’individuo non riguarda solo il dolore per la perdita dell’altro, ma anche per i cambiamenti che avvengono in sè stessi. Questa ricerca è la prima a dimostrare il contributo di una riduzione della chiarezza del concetto di sè allo stress emozionale che gli individui sperimentano dopo la rottura di un rapporto.”

In sintesi, quando i partners si lasciano non soffrono solo per aver perso l’altro, ma anche per aver perso un pò di sè.

[Slotter et al. Who Am I Without You? The Influence of Romantic Breakup on the Self-Concept. Personality and Social Psychology Bulletin, 2010; 36 (2): 147 DOI: 10.1177/0146167209352250

SAGE Publications (2010, March 8). How a romantic breakup affects self-concept. ScienceDaily. ]

avatar
Psicologa clinica, specializzata in Psicoterapia d’Integrazione Strutturale presso l’istituto SIPI di Napoli.

E’ responsabile del centro “H-anto a te” di San Sebastiano al Vesuvio, per l’inserimento sociale e lavorativo di persone diversamente abili e consulente presso la residenza psichiatrica Kairòs di Casoria.

Svolge l’attività privata presso le sedi del suo studio a Pozzuoli , in Via Oberdan 37/A e a Quarto (Na) in Corso Italia 111.

Per contatti: 331.5860110
avatar fidya scrive:

lasciarsi è dura, perdere un pò di se è riduttivo. Ma se il compagno vedeva il te il peggio di ogni donna lasciarsi è un bene necessario